Arredare la propria casa è sempre qualcosa di divertente perché ci permette di esprimere la nostra creatività e il nostro gusto personale negli ambienti che viviamo tutti i giorni.
Oltre a fattori puramente legati a preferenze personali, ci sono anche da seguire le tendenze che vengono dettate ogni anno da architetti e designer, come si può leggere qui. Siccome arredare può diventare molto complesso abbiamo deciso di redigere questo articolo per darvi dei consigli su come arredare una stanza in particolare della vostra casa: l’ingresso.
Si tratta di un elemento molto importante della vostra dimora perché è la prima cosa che vedono i vostri ospiti quando entrano. Come fare dunque per far sì che sia perfetto? Scopriamolo insieme.
Arredare l’ingresso: gli errori da evitare assolutamente
A volte questa stanza viene spesso trascurata non considerando che invece si tratta del vero e proprio biglietto da visita della vostra casa. Quali sono però gli errori può comuni che si possono compiere? Il primissimo che spesso si fa è quello di accostare tanti colori insieme nello stesso ambiente.
Di solito l’ingresso ha dimensioni piccole quindi l’ideale è quello di scegliere un’unica tonalità, meglio se molto soft così da dare subito un senso di accoglienza ed eliminare la confusione. Un altro errore da fare è quello di usare luci dalle tonalità diverse. L’ingresso deve avere una luce calda e bisogna evitare lampade troppo ingombranti.
Un’altra cosa da fare è evitare di scegliere elementi di arredo che siano solo di decorazione. L’ingresso deve essere funzionale quindi meglio scegliere appendiabiti e altri arrendi che possono essere utili e non solo decorativi.
Alcune idee le potete trovare su questo post. L’importante è che teniate sempre a mente che l’ingresso non è solo una vetrina ma è pur sempre una stanza utile della vostra casa. Infine, evitate di mescolare stili diversi ma cercate di creare una discreta armonia.
Come arredare l’ingresso
Ora che sappiamo bene cosa non si deve fare, scopriamo insieme cosa invece si può fare. Se il vostro ingresso è piccolo consigliamo di illuminarlo adeguatamente con una luce calda e delicata. Per rendere più luminoso l’ambiente consigliamo di utilizzare per le pareti dei colori pastello molto tenui. Se avete abbastanza spazio consigliamo di inserire un armadio per appendere i vostri abiti, sennò va bene un semplice appendiabiti comodo per riporre i vostri cappotti inverno.
Se c’è spazio potrebbe essere molto interessante anche inserire una bella libreria o una cassapanca con dei cuscini che rendono l’ambiente molto accogliente. Un altro mobile molto usato è la classica consolle, magari con un bello specchio sopra, utile per dare un’ultima occhiata al vostro look prima di uscire di casa. Qui potrete trovare alcune interessanti ispirazioni sull’arredamento dell’ingresso di casa.
Per lo stile generalmente si usa o quello industriale, lo shabby chic, lo stile nordico o quello moderno. Ovviamente qui entra in gioco il vostro gusto personale, l’importante è sceglierne uno solo e usare quello nella scelta degli arredi e che sia in armonia con lo stile della vostra casa in generale.