copy-writing

Se sei appassionato di scrittura e comunicazione, il copywriting potrebbe essere la professione che fa per te.

Il copywriter è un professionista della comunicazione che si occupa della scrittura di testi per scopi commerciali.

Il suo compito è quello di creare contenuti che siano in grado di attirare l’attenzione del pubblico di riferimento e di convincerlo a compiere una determinata azione, come acquistare un prodotto o un servizio, visitare un sito web o iscriversi a una newsletter.

Di cosa si occupa un copywriter?

Le attività che può svolgere sono molteplici e variano a seconda del contesto lavorativo in cui opera.

In generale, però, le sue mansioni possono essere raggruppate in tre macrocategorie:

  • Ideazione: partecipa alla fase di brainstorming per la definizione del concept creativo di una campagna pubblicitaria o di un progetto di comunicazione. In questo contesto, il suo compito è quello di generare idee originali e creative che siano in linea con gli obiettivi del cliente;
  • Scrittura: è responsabile della scrittura dei testi per i vari canali di comunicazione aziendali, come pubblicità, brochure, siti web, blog e social media. I suoi testi devono essere chiari, concisi e persuasivi, in modo da coinvolgere il target di riferimento e raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • Ricerca: il copywriter deve essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze del marketing e della comunicazione. Per questo motivo, deve dedicare parte del suo tempo alla ricerca di informazioni e dati che possono essere utili per il suo lavoro.

L’individuazione del nome giusto per un marchio aziendale

Tra le attività che un copywriter può svolgere rientra anche l’individuazione del nome giusto per un marchio aziendale. Il nome di un marchio è un elemento fondamentale per la sua identità e per la sua riconoscibilità.

Il giusto nome deve essere breve, facile da ricordare e memorizzare, e deve riflettere la natura del prodotto o del servizio che il marchio rappresenta.

Inoltre, un buon copywriter deve scegliere il nome del marchio evitando conflitti legali.

Come diventare copywriter

Per diventare copywriter non è necessario avere una laurea specifica, ma è importante avere una buona formazione in ambito linguistico e comunicativo.

È necessario, inoltre, sviluppare proprie capacità creative e di problem solving.

Esistono diverse strade per diventare copywriter. Una possibilità è quella di frequentare un corso di formazione professionale, che può essere offerto da scuole di marketing, università o enti di formazione privati.

Un’altra possibilità è quella di iniziare a lavorare come assistente copywriter, affiancando un professionista esperto e acquisendo esperienza sul campo.

Una volta acquisite le competenze necessarie, il copywriter può trovare lavoro in agenzie di comunicazione, aziende, enti pubblici o come freelance.

Consigli per diventare copywriter

Ecco alcuni consigli pratici per intraprendere e migliorare in questa professione:

  • Sviluppa le tue capacità di scrittura e comunicazione: leggi molto, scrivi spesso e fai pratica con diversi tipi di testi;
  • Ricerca le ultime tendenze del marketing e della comunicazione: tieniti aggiornato sulle novità del settore, partecipa a corsi di formazione (come questi) e leggi riviste e blog specializzati.

Ricordati, inoltre, di fare molta pratica, iniziando con lo scrivere testi persuasivi per il tuo blog o per i social media.