Una camera da letto piccola può trasformarsi in uno spazio notevole, basterà solo studiare la giusta armonia di colori e arredo. Il tutto dovrà essere impreziosito da una illuminazione corretta e posizionata strategicamente lungo la stanza.

Ma come fare? Ecco i segreti degli esperti!

I dettagli per arredare una camera da letto piccola

Una camera da letto piccola ha bisogno di uno studio approfondito per gestire bene gli spazi, gli angoli e definire l’arredamento scelto. È importante non appesantire troppo lo spazio e non rinunciare al necessario.

La parola da tenere a mente in questo caso è ordine. Un ambiente preciso sembrerà ancora più spazioso, soprattutto se si aggiungono altri piccoli trucchi essenziali di norma applicati dagli interior designer.

Un letto contenitore si adatta perfettamente ad una camera da letto piccola, così da poter utilizzare lo spazio interno come mini armadio o per riporre scatole e indumenti non di stagione. Se è una stanza in fase di ristrutturazione, meglio avvalersi ad un progettista esperto che potrà valutare la possibilità di inserimento di un armadio a muro, ad angolo oppure a ponte che sovrasti il letto.

Le soluzioni innovative moderne sono tutte studiate per aumentare gli spazi, anche quando non ci sono.

Illuminazione di una camera da letto piccola

L’illuminazione di una stanza è importante, aumentando non solo la percezione degli spazi ma anche per avere un vero angolo di relax. A questo si potrà aggiungere il posizionamento strategico di uno specchio, creando l’illusione ottica rispetto al lato più corto della stanza (e facendo apparire una lunghezza maggiore in proporzione).

Le applique moderne illuminano perfettamente uno o più punti della stanza e ne impreziosiscono l’arredamento, rendendolo accattivante. Quando si parla di illuminazione artificiale in spazi piccoli, questa soluzione è perfetta per minimizzare i difetti e illuminare tutti i punti a disposizione. La luce si diffonde verticalmente e la stanza diventa calda, armoniosa e rilassante.

Evitare, in ogni caso, sistemi di illuminazione aggressivi o posizionati al centro della stanza.

Colori per aumentare gli spazi

Tra le strategie di arredamento per rendere una stanza piccola ancora più accogliente, ci sono i colori da applicare alle pareti. I muri della camera da letto dovranno mantenere il colore del bianco puro, per ottenere maggiore luminosità.

Non solo, si potrà anche scegliere una scala cromatica uniforme evitando combinazioni azzardate. Evitare colori scuri per non creare un senso di pesantezza e chiusura.

Ma allora quali sono le nuance da scegliere? Meglio optare per il bianco, grigio, beige, crema o perla brillante e raffinata. Per chi non volesse rinunciare ad un colore vitaminico, potrà osare solo su una parete per dare profondità.

Come disporre un letto in una camera piccola

In una camera da letto, seppur piccola, il letto è l’elemento indispensabile da considerare. La sua posizione è ottimale a ridosso di una parete, ma ci sono anche soluzioni differenti per rendere la stanza ancora più spaziosa.

Come accennato, il letto contenitore è stato studiato proprio per queste condizioni particolari e al fine che fosse un elemento salvaspazio. Meglio ancora, se si sceglie un arredo sviluppato in lunghezza e non in larghezza.

Le soluzioni moderne portano la tastiera del letto ad essere un contenitore, con superfici adatte ad appoggiare gli oggetti che servono durante la notte per la cura personale.