Il rigurgito dei neonati è frequente e nella maggior parte dei casi si manifesta dopo mangiato. Ma vediamo insieme le cause del perché i neonati rigurgitano: c’è da preoccuparsi?
Cause di rigurgito nel neonato
Il rigurgito neonati è un fenomeno frequente che capita durante il periodo dell’allattamento. Per rigurgito ci si riferisce alla fuoriuscita inconsapevole di latte e saliva dalla bocca, durante la sua poppata o mentre sta per digerire.
La sua manifestazione è sin dai primi giorni di vita andando a scemare verso il 18° mese. Per questo motivo il piccolo potrebbe rigurgitare anche le prime pappe dello svezzamento.
Il rigurgito neonato si divide in tre tipologie principali:
- Sintomatico nel momento in cui la sua manifestazione è frequente nonostante il peso non subisca delle oscillazioni.
- Cronico con un calo del peso e del suo sviluppo. Una condizione da far valutare immediatamente al proprio pediatra di fiducia che dovrà comprendere cosa stia accadendo e relativa terapia.
- Fisiologico ovvero “normale” e quindi non preoccupante.
Le cause possono essere differenti e da valutare a seconda del neonato, ma in linea generale durante i primi 12 mesi di vita si riscontra una immaturità dell’apparato digerente. Lo stesso infatti si sta abituando a ricevere cibo, assimilarlo e digerirlo.
Il cardias – valvola che trattiene il cibo – non funziona ancora al meglio e il bambino potrebbe ritrovarsi il cibo nuovamente in bocca. In altri casi la foga e fame del bambino porta ad introdurre più cibo del necessario e la quantità di latte in più viene rigettata.
Tra le tante cause anche un momento di nervoso del bambino oppure non aver fatto l’adeguato ruttino.
Cosa fare per aiutarlo a non rigurgitare?
- Cambiare spesso posizione durante la poppata
- Fare una pausa di 5 minuti così che il piccolo digerisca e assimili il latte appena bevuto
- Non dare da mangiare al neonato solo “per calmarlo” ma ad orari prestabiliti. Questo consentirà di non mangiare più del dovuto ma anche iniziare una doverosa routine.
Quando preoccuparsi del rigurgito del neonato?
Nel momento in cui il rigurgito è fisiologico allora i genitori dovranno rivolgersi al pediatra di fiducia. Se questo fenomeno è continuativo nonché associato ad una perdita di peso e mancato sviluppo del bambino, allora bisogna preoccuparsi.
Potrebbe essere una patologia oppure qualcosa nel latte difficile da assimilare.
Ci sono anche dei casi di reflusso senza il rigurgito, caratterizzato da apnea o laringospasmi. Anche in questo caso il fenomeno potrebbe essere del tutto normale ma è bene rivolgersi ad un medico professionista.