perchè il cane si struscia sulle carogne

I cani si strusciano su carogne, feci e altre sostanze che per gli umani sono rivoltanti. L’istinto animale prevale e le motivazioni possono essere di vario tipo. Facciamo chiarezza grazie alla parola degli esperti.

Perché il cane si struscia sulle carogne

Quante volte il cane è partito in una lunga corsa per strusciarsi sopra carogne e feci di altri animali? L’istinto animale che non è uguale a quello umano, porta loro ad esserne attratti mentre si cerca di portarli via in tutti i modi da quelle sostanze puzzolenti.

I veterinari le definiscono delle tentazioni alla quale il mondo canino non può proprio non cedere. Si lanciano di muso e poi si spalmano al fine che tutto il manto sia ricoperto da questo odore lasciando il loro di conseguenza. Un piccolo fattore fondamentale è quello di non sgridarlo e anche di insegnare loro a non farlo.

Se moltissime cose devono essere insegnate al cane, come l’educazione o dove fare i bisogni per esempio – altre devono essere lasciate in maniera naturale secondo il loro istinto. Questa abitudine di strusciarsi su resti di animale o feci è atavica in loro e deriva dal lupo selvaggio.

Sempre i professionisti del settore sottolineano che non lo facciano per divertimento, ma per mascherare il loro odore al fine che gli altri animali non possano riconoscerlo. Come sappiamo tutto si basa sull’olfatto e camuffarsi sembra per loro una protezione adeguata.

L’aspetto etologico non può in ogni modo essere bloccato o comunque cambiato così come il loro istinto predatorio. Si ricorda che non tutti i cani sono propensi a questo camuffamento ma nella maggior parte dei casi è presente (più o meno sviluppato che sia).

Come fare per eliminare l’odore dal manto?

Il cane è quindi solito strusciarsi su feci e carogne di altri animali? Bisognerà trovare un rimedio per eliminare questo bruttissimo odore.

Evitare di fargli dei bagni in maniera ossessiva, perché oltre a rovinare il suo manto naturale infastidisce anche l’animale. Ci sono moltissimi detergenti che non sono adatti agli amici a quattro zampe distruggendo il PH naturale della pelle. Se si desidera quindi fare in modo che questo odore scompaia, basterà usare delle salviette umidificate apposite.

Possiedono infatti una formulazione adeguata al loro pelo, non hanno odori che possono infastidire l’amico Fido e il loro impiego potrà essere anche continuativo. Scegliere solo prodotti di alta qualità che non creino allergie e/o problemi al pelo.