Le Orchidee sono bellissime da regalare e da avere in casa, ma nel momento in cui arriva il momento di curarle allora cominciano a crearsi i primi disagi. Perché le foglie delle Orchidee si afflosciano completamente? Leggiamo i consigli degli esperti.
Caratteristiche delle foglie d’orchidea
Le foglie delle orchidee si presentano intere nonché armoniose, con una disposizione drastica alternata. La loro è una natura prettamente polimorfa che le consente di avere un disegno regolare e romantico.
Se per chi guarda la pianta, la foglia rappresenta solo un qualcosa di bello da guardare – in realtà questo è un elemento molto importante perché le consente di immagazzinare tutta l’acqua di cui necessita.
L’orchidea infatti non possiede gli pseudobulbi ed è per questo che necessita di una innaffiatura consecutiva e regolare. Il suo unico organo per l’idratazione sono le foglie e non ha modo di avere una riserva alternativa per l’acqua.
In caso di mancanza di acqua, la concentrazione nel suo substrato di tutti gli elementi nutritivi diventano altamente nocivi e quasi mortali.
Annaffiatura delle orchidee: perché si afflosciano le foglie
Le foglie si afflosciano nel momento in cui la pianta non è stata annaffiata nella maniera corretta. Prima di tutto tutti i giorni le sue foglie devono essere vaporizzate con acqua demineralizzata senza calcare.
Questa azione deve essere svolta al mattino e non ci devono essere dei ristagni tra le foglie. Per quanto riguarda la parte del vaso, fare anche delle bagnature su quella zona anche se si noterà che lo strato tende ad asciugarsi immediatamente.
Da valutare la stagione e la posizione di questa pianta in casa, prediligendo un luogo asciutto e fresco lontano da fonti umide. Durante le stagioni con temperature alte è bene fare una irrigazione profonda almeno 4 volte alla settimana così che l’orchidea abbia la sua riserva di acqua. Da non dimenticare anche gli elementi per la sua nutrizione e una sessione di acqua molto fredda.
Orchidee sospese? In questo caso ci potrebbero essere dei problemi in base all’aria e allo spostamento durante il giorno. Effettuare sempre le bagnature corrette così che ottenga la sua riserva di acqua. Se le foglie continuano ad essere flosce portarla subito da un professionista del settore, al fine di escludere malattie o parassiti.
Come ogni altra pianta anche l’orchidea è soggetta all’attacco dei parassiti, funghi e batteri. Questi alle volte possono essere anche letali per la pianta, se non vengono svolte le giuste cure.