Con l’avvento dei social media, moltissime aziende si sono riversate su queste piattaforme, intuendone l’enorme potenziale pubblicitario.

Secondo la stima del 2022, 4,6 miliardi di persone utilizzano i social media durante la loro giornata.

Per un’azienda che vuole pubblicizzarsi è un vastissimo bacino di utenza, molto più semplice da utilizzare rispetto ai classici sistemi pubblicitari, come Google, la radio, la televisione o la carta stampata.

Con l’avvento dei social media, all’interno delle aziende, si è diffusa la febbre dei like e dei follower, in particolar modo sui profili Instagram.

All’interno di questo articolo scopriamo insieme quanto sono importanti i like per un profilo Instagram e come riuscire ad aumentarli.

I fattori che rendono il nostro profilo autorevole su Instagram

L’algoritmo di Instagram è programmato in modo che gli utenti passino il maggior tempo possibile sulla piattaforma, che vende così alcuni spazi pubblicitari alle aziende (le cosiddette inserzioni e sponsorizzate) che compaiono all’utente mentre scorre la sua home page.

È chiaro che per prima cosa dovremmo iniziare a sponsorizzare i nostri contenuti con l’account pubblicitario, ma possiamo anche riuscire a comparire davanti ai nostri follower gratuitamente.

Il social media tende così a premiare, facendoli comparire davanti a un maggior numero di follower, i contenuti e i post che hanno più interazioni.

Per ottenere questo, dobbiamo fare in modo che il nostro profilo sia autorevole e pubblicare contenuti di qualità che sappiano interessare e tenere incollati allo smartphone i nostri follower.

Da qui nascono i 3 fattori che possono rendere più autorevole (e quindi visibile) il nostro profilo ai follower che ci siamo conquistati.

Il primo è, come anticipato, la qualità dei contenuti. Per qualità intendiamo la grafica e l’argomento dei nostri post.

Cerchiamo di creare dei post che siano realmente interessanti per il nostro pubblico.

Il secondo è la reach, cioè il numero di persone che raggiungiamo. Più i nostri contenuti sono apprezzati, più verranno fatti visualizzare agli utenti.

Il terzo, forse il più importante, sono le interazioni come i like e i commenti ai nostri post.

Maggiore sarà il numero di interazioni, maggiore sarà l’autorevolezza del nostro profilo.

In questo modo Instagram proporrà le nostre foto, i nostri video e i nostri reels a un maggior numero di utenti, abbassando così la nostra spesa pubblicitaria per le sponsorizzate dirette.

L’importanza dei like su Instagram

Diventa così fondamentale avere interazioni da parte del nostro pubblico, per riuscire a scalare l’algoritmo.

Purtroppo non sempre è facile. Dobbiamo riuscire infatti a pubblicare contenuti con regolarità e di altissima qualità.

Con la perseveranza i risultati arriveranno, ma ci vuole moltissimo tempo.

In molti casi si può mettere un piccolo turbo al nostro profilo, con l’acquisto di follower, interazioni e like. Questa pratica però non è ben vista dall’algoritmo, che molto spesso se ne accorge e declassa il nostro profilo.

Questo accade perché, anche se acquistiamo like e follower, molto spesso di tratta di profili fasulli, che presto spariranno, provocando un crollo nella nostra autorevolezza sulla piattaforma.

Possiamo allora affidarci alle sponsorizzate, alla perseveranza nel creare contenuti o a servizi di acquisto like e follower reali e di qualità.

In Italia molte aziende si occupano di fornire servizi di marketing per Instagram, con l’implementazione di like e follower per dare un turbo iniziale al profilo e generare le visualizzazioni di cui tanto avremmo bisogno per vendere i nostri prodotti e servizi.

A tal proposito ci sentiamo di segnalarvi l’azienda italiana Instapiù, che si occupa di strategie di marketing per Instagram, garantendo un elevato standard di servizi. In particolar modo, se volete dare una grande accelerata all’algoritmo per spingere in alto il vostro profilo, vi consigliamo di visitare la pagina https://www.instapiu.it/comprare-like-instagram, dove troverete moltissimi consigli utili per acquistare like di qualità, con dei prezzi vantaggiosi rispetto agli standard del mercato.