Il mare e i vicini monti laziali, l’eterno patrimonio culturale e artistico, la sede di aziende internazionali e di università di spicco. Possibilità di trovare lavoro rapidamente e zone dove gli immobili costano molto meno rispetto ad altre capitali europee. Roma rappresenta tutto questo, ma anche tanto altro.
L’altra faccia della capitale sono il caos, le strade intasate e i mezzi pubblici che talvolta tardano e funzionano in modo altalenante. Per questo muoversi con furgoni o furgoncini dentro al cuore della città è un’impresa.
Quindi uno dei fattori da valutare attentamente nell’istante in cui ci si trasferirà a Roma è il trasloco.
Orari ZTL Roma centro
Le zone limitate con stradine strette e poco accessibili ai mezzi di trasporto, hanno orari fissi dal lunedì al venerdì:
- dalle 6:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì
- dalle 14:00 alle 18:00 il sabato
- dalle 23:00 alle 3:00 negli orari notturni
Chiaramente visto il lasso temporale così esteso, è ovvio che sia necessario un permesso temporaneo per consentire ai camion di percorrere le strade dentro questi orari.
Trasloco Roma centro: che pratiche fare
Motivo per cui la prima spesa che va messa a budget per la ditta a cui ci si rivolge sono i permessi da richiedere al Comune per occupazione del suolo pubblico, rispettando gli obblighi imposti dalla Vigilanza Urbana.
Oltre al prezzo che è sempre bene verificare sul sito comunale, c’è anche da tenere conto dell’iter burocratico che oscilla dai 20 ai 40 giorni per la conferma.
Prezzi stimati traslochi ZTL
Come si diceva poco fa, una volta sistemato il problema dei passaggi necessari per avere le autorizzazioni, cerchiamo di stimare quanto può costare al giorno un trasloco di tre giorni circa.
Possiamo più o meno prevedere una situazione di questo tipo:
- per ogni veicolo possiamo supporre 10 euro al giorno di concessione per mezzo utilizzato
- il costo dell’imposta di bollo per la richiesta
- il costo dell’imposto di bollo per il permesso
- il costo dei diritti d’istruttoria che sicuramente sono superiori ai 50 euro
Quindi per tre giorni di trasloco il solo permesso richiede più di 120 euro. Aggiungendo le altre imposte elencate potremmo arrivare a un valore pari a circa 200 euro.
Depositi temporanei o trasloco notturno
Se volete evitare di prosciugare il vostro budget per gli eccessivi permessi dovete cercare una ditta che effettua traslochi anche in orari notturni. In questa pagina potete trovare proprio un’azienda che ha personale specializzato e macchinari poco rumorosi perfetti per operare anche di notte. Ideale se come azienda state spostando macchinari, hardware e device che non potete permettervi di fermare, altrimenti mettereste a rischio il vostro lavoro.
Altra alternativa possibile è usufruire di un deposito mobili temporaneo: la mobilia meno urgente verrà immagazzinata fino al tempo necessario a trasferirla nella nuova casa. In questo caso dovete calcolare il costo di deposito che andrà a vostro carico.
Costi generici di trasloco
E vediamo infine quali sono gli altri costi da sostenere. Questi di solito vanno messi in conto in qualunque trasloco.
In media le aziende che effettuano queste operazioni hanno tariffe che vanno da un minimo di 300 euro fino a un massimo di 1000. In questo prezzo vanno conteggiati gli imballaggi, il trasporto degli oggetti, il trasporto delle scatole, la mobilia e il servizio chiavi in mano, che si occupa a 360° di tutti i passaggi.
C’è poi da considerare il costo del personale e dei mezzi di trasporto.
Questa seconda parte è più difficile da ipotizzare, perché ogni ditta ha le proprie tariffe.
Quello che è fondamentale, però, è accertarsi che si operi con fattura regolare e garanzie assicurative.
Infine non dimenticate di organizzarvi nei giusti tempi e di avvisare il nuovo vicinato dei rumori fastidiosi che procurerete per non passare da poco rispettosi non appena diventerete nuovi vicini di casa.