La tutela della salute sul posto di lavoro è regolata dalla legge italiana, per questo tutti gli impiegati sono chiamati a svolgere una regolare visita medica. Ma in che cosa consiste e quali sono le sue caratteristiche?
Che cos’è la visita medica del lavoro?
La visita medica del lavoro per impiegati, come da D.lgs 81/08, è obbligatoria ai fini della tutela della salute nonché sicurezza nei luoghi di lavoro. L’articolo 41 comma B ha evidenziato che la sorveglianza di tipo sanitaria sul posto di lavoro deve comprendere le visite mediche che vengono svolte con finalità e momenti differenti.
Il medico competente si reca direttamente presso il luogo preposto dove sono presenti gli impiegati e, dentro una apposita stanza, svolgerà tutti gli accertamenti richiesti. Questi concernono in un controllo della storia clinica del soggetto, la verifica dei parametri vitali e lo stato di salute generale: la domanda primaria alla quale si deve rispondere è se il lavoratore sia esposto a dei rischi. Non solo, perché il medico dovrà constatare inoltre se questi rischi possono aver alterato la sua integrità.
Gli esami che vengono svolti sono diversi e in linea generale:
- Controllo della vista
- Analisi delle urine
- Analisi del sangue
- Controllo udito
- Controllo pressione
La visita dura molto poco, anche se ci sono dei casi specifici in cui il medico chiede di poter approfondire la situazione di un determinato soggetto.
Caratteristiche e costi
È bene evidenziare che l’impiegato sottoposto a visita non si senta in qualche modo messo alle strette. Infatti la visita medica del lavoro è un diritto ai fini della sicurezza. Nasce come tutela del lavoratore perché non sia messo in situazioni altamente pericolose per la sua salute.
Resta inteso che sia obbligatoria in ogni posto di lavoro che abbia almeno un dipendente. Le tipologie sono:
- Preventiva per verificare lo stato di salute dell’impiegato per un determinato compito
- Periodica per il controllo dello stato di salute dei lavoratori ogni tot di tempo
- Richiesta dal lavoratore se crede di essere esposto a rischi o per un controllo aggiuntivo
- Cessazione del rapporto di lavoro solo nei casi che vengono elencati per legge.
La legge evidenzia che la visita di controllo venga svolta una volta all’anno, salvo diverse indicazioni o richieste.
Il costo? Come dettato dall’articolo 41 comma 1 tutte le spese sono a carico del datore di lavoro. In ogni caso non dovranno esserci costi e oneri finanziari a carico degli impiegati.