Spesso si fa l’errore di considerare la cura della pelle come un qualcosa che vale solamente per le donne. Eppure, non è affatto così. La skincare è genderless, e anche gli uomini, generalmente più restii a dedicarsi qualche coccola alla pelle, possono migliorare l’aspetto del proprio viso con pochi semplici accorgimenti.
Ma come si muovono i primi passi per apprendere una buona skincare? Prima di cominciare è bene chiarire un punto: non c’è un obiettivo da raggiungere. Infatti, la skincare è un esercizio quotidiano che migliora l’aspetto del viso, un po’ come la palestra o una sana alimentazione. I risultati possono essere evidenti, ma richiedono tempo. L’importante è scegliere sempre prodotti cosmetici per skincare online da uomo certificati e composti da ingredienti naturali, come quelli che puoi trovare sul sito di Crisail.
I benefici del prendersi cura del proprio viso sono tanti, tra cui il miglioramento della salute della pelle oltre all’aumento dell’autostima.
Vediamo, quindi, quali sono i passaggi da seguire e i prodotti che proprio non possono mancare alla skincare routine.
Skincare routine: passaggi da seguire
I tre passaggi fondamentali di qualsiasi regime sono la pulizia, l’esfoliazione e l’idratazione, ma non tutti e tre contemporaneamente.
Per cominciare pulisci due volte al giorno. Utilizza il detergente per il viso al mattino, per lavare via qualsiasi prodotto applicato la sera prima, così come il sudore e i batteri che hai accumulato durante la notte. Quindi pulisci di nuovo la sera, per iniziare la skincare routine prima di coricarti.
Esfolia la pelle due volte a settimana. Questo passaggio serve per rimuovere le cellule morte della pelle e ti consente di mantenere una carnagione più luminosa, levigata e morbida, prevenendo anche brufoli e imperfezioni. Puoi optare per uno scrub o un esfoliante chimico. Quest’ultimo è perfetto se soffri di acne e vuoi rimuovere le cellule morte della pelle e il sebo intrappolato all’interno dei pori, soprattutto utilizzando un prodotto con acido salicilico. L’importante è non andare oltre le due esfoliazioni a settimana. Infine, è meglio esfoliare la sera, in modo che la pelle possa riprendersi durante il riposo.
Idrata mattina e sera aggiungendo la crema SPF di giorno. L’idratante sembra un prodotto proattivo, ma in realtà è meno attivo sull’idratazione del viso in quanto si tratta di preservare i livelli di idratazione naturale della pelle e respingere qualsiasi minaccia alle funzioni di barriera difensive della pelle. È consigliabile utilizzare un prodotto idratante per il giorno, con SPF per proteggere dai raggi UV dell’invecchiamento cutaneo, e una crema idratante serale più nutriente. Scegliere una buona crema SPF da mettere durante il giorno è fondamentale per evitare che i raggi del sole provochino danni alla pelle. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo sui rischi di un’esposizione non protetta al sole de La Repubblica.
Sieri e creme da utilizzare
I prodotti migliori con cui iniziare sono pochi: sieri idratanti, creme per il contorno occhi e maschere per il viso.
Il siero base che non può mancare in un beauty è l’acido ialuronico, che ha un effetto rimpolpante sulla pelle. Dovresti applicare questo prodotto dopo la pulizia e prima dell’idratazione. L’acido ialuronico penetra più in profondità nella pelle e attira attivamente l’umidità per mantenere la pelle idratata.
Le creme per il contorno occhi (o sieri) aiutano a fortificare la pelle e mantenerla tesa, luminosa e forte.
Esistono molti tipi di maschere per il viso, ma le due categorie più generali sono: detersione profonda e nutrimento profondo. Le prime in genere utilizzano ingredienti come carbone e argilla per aspirare l’eccesso di sebo e sporcizia dal profondo dei pori. Le maschere idratanti, invece, utilizzano un siero altamente concentrato nella pelle, per aiutare a ravvivare la carnagione stanca, spenta o secca. In genere, ogni tipo è progettato per un utilizzo al massimo una volta alla settimana.
Oltre alle creme idratanti per il giorno e per la sera, fondamentale è l’utilizzo di SPF per proteggersi quotidianamente (si, anche d’inverno) dai raggi UVA e UVB. Se questo lascia la pelle troppo unta puoi omettere l’applicazione della crema idratante.