film-diritti-umani

Ti interessano i film che trattano dei diritti civili? In questo articolo vediamo quali sono i migliori film sui diritti umani.

Con il passare degli anni, ancora oggi, per alcuni diritti, bisogna lottare. Parliamo del razzismo, dell’omofobia, dello schiavismo, delle torture e delle pene di morte. Numerosi sono i film che sono stati girati nel corso dei decenni che affrontano tali problematiche.

Vediamo quali sono i film sui diritti umani da vedere assolutamente

1.Il Buio oltre la siepe

Si tratta di un film del 1962, tratto dal romanzo di Herper Lee. In questo film viene affrontato il tema della lotta ai diritti civili e a tutti i temi che riguardano il razzismo.

2.Mississippi Burning

Anche questo film, come il precedente affronta la tematica del razzismo. E’ un film del 1988 che è ispirato da alcuni fatti che sono accaduti realmente.

3.La lunga strada verso casa

Il film del 1990, tratta dell’evento del boicottaggio degli autobus degli anni 50 che è avvenuto a Montgomery. L’avvenimento viene descritto da due donne. In tal caso si da ampio spazio al tema del femminismo.

4.Due terre in una

Si tratta di un film italiano che tratta dell’immigrazione. Nel film vi sono quattro coppie che affrontano diverse difficoltà a causa della loro provenienza culturale.

5.Loving

Un altro film è Loving che tratta della storia d’amore tra due persone, lei di colore e lui bianco. I due decidono di sposarsi in un altro stato poiché doveva vivevano erano vietati i matrimoni interrazziali.

6.The Help

Questo film è tratto dal romanzo chiamato “L’aiuto” che fu scritto da Stockett. Al centro del film e del romanzo vi è la lotta per i diritti civili.

7.Il diritto di contare

Il film tratta della storia di tre matematiche afroamericane che lavorano per la NASA. Durante gli anni 60 si trovano ad affrontare tutte le discriminazioni, in quanto donne di colore.

8.Il diritto di opporsi

E’ un film del 2020 che tratta di una storia vera. E’ la storia di un avvocato che decide di mettere in pratica la sua professione che riuscire a contrastare le ingiustizie.

9.Malcom X

Si tratta di un film del 1992 che descrive la vita di Malcom X. La sua vita è segnare dalla lotta, dalla sofferenza e dalla violenza subita dalla sua pelle.

10.L’agguato – Ghosts from the past

E’ un film del 1996, che si apre con la morte di Medgar Ever, attivista dei diritti civili. La sua giustizia però diventano molto difficile.