Tra gli eventi che mettono a dura prova la resistenza dei fumatori ci sono senza dubbio i viaggi in aereo, soprattutto quando si tratta di dover affrontare tragitti molto lunghi.
Fumare in aereo, infatti, è assolutamente vietato con i fumatori che sono quindi costretti a studiare delle strategie per resistere senza sigaretta per un numero elevato di ore.
Esistono però alcuni stratagemmi che permettono ai fumatori di poter, almeno in parte, alleviare le sofferenze che derivano dall’astinenza da tabacco.
Le regole che vietano il fumo a bordo degli aerei, ma anche su altri mezzi di trasporto come i treni, non riguardano solo coloro che fumano le sigarette tradizionali, ma anche tutti quelli che svapano, ovvero che inalano vapore dalle sigarette elettroniche.
Agli svapatori è consentito, nella maggior parte dei casi, di portare a bordo il proprio kit che include solitamente sigaretta elettronica e cartucce, ma c’è un aspetto importante di cui devono tenere conto per non incorrere in sanzioni e multe.
Attenzione alla quantità di liquido contenuto
Nonostante sia vietato l’uso delle sigarette elettroniche, anche del tipo uso e getta, a bordo degli aerei, la maggior parte delle compagnie aeree permette di poterle portare come bagaglio a mano.
Nel momento in cui si decide però di portare il proprio kit a bordo con sé, è fondamentale fare attenzione alla quantità di liquido presente all’interno delle cartucce.
Com’è noto, infatti, è consentito il trasporto nel bagaglio a mano di confezioni che non contengano più di 100 ml ciascuna per un tetto massimo di 1 litro.
Nel conteggio dei liquidi, oltre a detersivi, creme e profumi, rientrano quindi anche le cartucce delle e-cig.
L’accortezza da osservare per evitare di incorrere in multe o spiacevoli inconvenienti è di informarsi prima di imbarcarsi su quelli che sono i limiti di sostanze liquide consentiti dalla compagnia aerea in questione.
Come superare un viaggio in aereo senza fumare
I fumatori, indipendentemente che si tratti di sigarette tradizionali o elettroniche, possono mettere a punto alcune strategie per poter affrontare con successo un lungo viaggio in aereo.
Gli stessi stratagemmi possono essere attuati anche nel caso di un viaggio di numerose ore in treno o in autobus, altri due posti dove non è permesso fumare lungo il tragitto.
Uno dei trucchi per sopportare meglio l’impossibilità di poter fumare, soprattutto nel caso di viaggi relativamente brevi, è di mantenere un ottimo livello di idratazione visto che ciò riduce drasticamente la voglia di accendere una sigaretta o una e-cig.
Se il tempo che si passa a bordo dell’aereo non è dei più lunghi, è utile tenersi occupati per tutto il tragitto con la lettura, ad esempio, di un libro o di un giornale.
Quando si affronta un viaggio di molte ore, si può ricorrere alle aree per fumatori che alcuni aeroporti allestiscono proprio per dare ai viaggiatori la possibilità di fumare un’ultima sigaretta o di svapare un po’ del proprio liquido preferito prima dell’imbarco.
È necessario però informarsi preventivamente sulla presenza o meno di aree di questo tipo visto che non sono affatto obbligatorie e non tutti gli aeroporti ne dispongono.
Una volta scesi dall’aereo, invece, sarà ovviamente possibile svapare nel rispetto delle leggi del paese in cui ci si trova.