La piracanta è un arbusto che fa parte della famiglia delle sempreverdi ed è una delle migliori piante da sfruttare per creare una siepe per il vostro giardino.

Grazie alle sue bacche coloratissime rosse e arancioni, che seguono la fioritura primaverile ed estiva dei caratteristici fiori bianchi profumati a forma di stella, e alle sue foglie di colore verde acceso resistenti anche all’inverno è una pianta che riesce a dare per tutto l’anno un grande aspetto decorativo al vostro giardino. Immaginate una siepe folta e sempre colorata in ogni stagione dell’anno: sembra difficile da creare vero?

All’interno di questo articolo scopriremo insieme come creare una siepe in piracanta con grande semplicità, anche se non siete dei giardinieri esperti del settore.

Creare una siepe di piracanta: impianto e crescita

Per creare una siepe con le vostre piante di piracanta dovrete collocarle a circa 40 centimetri l’una dall’altra.

È fondamentale assicurarsi che il terreno abbia una buona capacità drenante e la tendenza a rimanere asciutto. Questo aiuterà a prevenire in futuro il diffondersi di funghi, parassiti e malattie nella pianta adulta, come ad esempio la peronospora.

Una volta impiantata dovrete assicurarvi durante i primi mesi di fornire alla vostra siepe una sufficiente quantità di acqua, innaffiandola con regolarità.

Non appena sarà adulta (dopo almeno i primi 12 mesi) sarà sufficiente fornire acqua alla vostra siepe solamente durante i mesi estivi afosi e senza precipitazione, mentre durante il resto dei mesi per le piante sarà sufficiente nutrirsi con l’acqua piovana.

In merito alla concimazione non sono richieste grandi operazioni. Sarà anche qui sufficiente concimare la vostra siepe una volta all’anno, meglio se in primavera, con del concime granulare a lenta cessione.

La potatura e la prevenzione dalle malattie

Come anticipato, la cura di questa pianta è abbastanza semplice e, anche in merito alla potatura, non dovrete compire grandi operazioni regolarmente.

Le piante hanno una buona capacità di crescita (circa 60 centimetri ogni anno) e dovrete comunque prestare attenzione a questa pratica, per evitare di avere una siepe deformata che poi diventerà difficile da gestire.

Vi consigliamo così di potare le vostre piante non più di una o due volte all’anno. Il periodo migliore per la potatura è l’inverno o l’inizio della primavera, in modo da non compromettere la fioritura e la crescita delle coloratissime bacche.

Ricordate che i fiori (e quindi le bacche) tendono a crescere sui rami che hanno almeno un anno di età, per cui preservate sempre una buona parte di rami più anziani, in modo da avere sempre una pianta profumata, colorata e rigogliosa.

Pratica che sconsigliamo è quella di spostare le piante, in quanto sentono il cambio di terreno e limiterebbero la loro fioritura. Se è proprio indispensabile, però, non temete: date alla pianta un anno di tempo e tornerà a fare i frutti e i fiori di prima.

Giunti a questo punto, se volete davvero creare una siepe di piracanta per la vostra casa, ci sentiamo di consigliarvi di acquistare sul sito solopiante.it le vostre piante. All’interno della pagina citata, oltre ad alcune offerte convenienti sulla quantità, troverete anche un vasto approfondimento in merito alle caratteristiche di questa coloratissima pianta, alla sua coltivazione e alla sua manutenzione