Il fasciatoio è uno dei primi elementi da tenere in considerazione quando pensiamo alla scelta dei complementi di arredo per l’arrivo in casa del nostro neonato.

I consigli da parte di amici e parenti sono infiniti: chi dice che vada posizionato in bagno, chi dice che debba avere la vaschetta, chi ci consiglia di scegliere un fasciatoio con cassettiera… tantissime informazioni che non fanno altro che crearci ancora più confusione.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme come scegliere un fasciatoio che sappia accogliere nel migliore dei modi il nostro bambino e che allo stesso tempo sia per noi pratico e comodo.

Come scegliere un fasciatoio per bambini: quali caratteristiche deve avere?

Per prima cosa possiamo dire che il fasciatoio dovrà garantirci la massima comodità e praticità durante il cambio del bebè.

Teniamo sempre presente che dovremo cambiare il nostro bambino almeno 6 o 7 volte al giorno per il primo anno di età. Più sarà comodo e pratico meno incorreremo in inutili difficoltà.

Il fasciatoio dovrà inoltre ospitare tutto l’occorrente per il cambio del neonato, in modo da avere tutto sempre a portata di mano. Il borotalco, i pannolini, le salviette, le varie creme e anche tutine e abiti.

Durante il cambio non potremo certo lasciare il nostro bambino incustodito sul fasciatoio per cambiare stanza nel caso avessimo dimenticato qualcosa.

Per questo motivo esistono i fasciatoi con cassettiera. Normalmente sono in legno o plastica pesante e sono dotati dei cassetti per avere tutto sempre a portata di mano. Si tratta di un modello abbastanza solido e pesante, da posizionare e lasciare sempre all’interno della cameretta del bambino.

Teniamo sempre in considerazione anche la sicurezza: un fasciatoio comodo e sicuro è dotato di un piano morbido con bordi laterali alti, in modo che il bambino non cada. Accertiamoci anche che sia stabile e resistente, in modo che il materassino non scivoli e che le barriere laterali riescano a contenere il nostro neonato.

Acquistiamo anche un fasciatoio che possa essere sfruttato nel tempo, per almeno i primi 2 anni di età del bambino, momento in cui mediamente smetterà di usare i pannolini. Deve essere almeno lungo 60 centimetri, con un’altezza di 80 centimetri da terra del piano, in modo da poter svolgere le operazioni di cambio senza doverci piegare molto in una posizione per noi scomoda.

Altro tipo di fasciatoio che ci sentiamo di consigliarvi è quello con vaschetta incorporata, dove potrete fare il bagnetto al vostro bambino, per poi cambiarlo e vestirlo sul piano del fasciatoio senza doverlo spostare troppe volte.

Questo tipo di fasciatoio è consigliato in particolar modo ai genitori che vorranno posizionarlo in bagno, in quanto sarà necessario un rubinetto vicino per riempire la vaschetta e di uno scarico per svuotarla.

Ultimo tipo di fasciatoio, non indispensabile, ma molto comodo per le vacanze, è quello leggero da viaggio.

Se decidete di andare in vacanza con il vostro bebè, magari in un residence o una casa in affitto al mare, capiterà spesso e volentieri che non troverete il fasciatoio o un luogo adatto per cambiarlo.

Con il fasciatoio leggero da viaggio sarete in grado di risolvere immediatamente questo tipo di difficoltà.

Ora che abbiamo visto le linee guida per scegliere il miglior fasciatoio possibile per i neo genitori, sulla base di come vorranno sfruttarlo e posizionarlo nella casa, vi consigliamo di visitare, per avere idee più specifiche da poter confrontare con parenti e amici, la pagina https://www.babychicstore.it/bagnetti-fasciatoio.htm. Al suo interno troverete un’ampia scelta di fasciatoi a cassettiera, con vaschetta e da viaggio che faranno in modo di schiarirvi le idee e aiutarvi a scegliere il miglior fasciatoio per voi e per il vostro bebè.