In questo periodo sappiamo bene che il mondo dei balneari non sta vivendo di certo un momento semplice a causa della scadenza delle concessioni che si prospetta nell’immediato futuro.

Sebbene sia stata emanata la proroga sulle concessioni al 31 dicembre 2024, come confermato in questo articolo, alcuni imprenditori del settore stanno iniziando a tirare i remi in barca in quanto temono di non poter portare avanti la propria attività nel futuro, mentre altri hanno deciso di continuare ad investire con la convinzione di poter vedere la propria azienda crescere nei prossimi anni con un’eventuale rinnovo della concessione.

Nelle prossime righe vedremo insieme come la maggior parte dei balneari si sta muovendo, analizzando i trend relativi agli investimenti nel settore.

L’accoglienza degli ospiti è sempre al primo posto

Osservando i trend durante l’ultimo SUN a Rimini si è notata una forte concentrazione sugli elementi d’arredo per gli stabilimenti balneari. Ombrelloni sempre più grandi e in tessuti ricercati per la creazione di lidi che possano somigliare ad ambientazioni caraibiche. Anche sui lettini da spiaggia si cerca di offrire il massimo del comfort e non è più un’idea così remota l’inserimento di alcune piccole zone con lettini a baldacchino per prendere il sole.

Una spiaggia attrezzata con arredi moderni riesce sicuramente ad alzare le proprie tariffe giornaliere e a farsi desiderare dai turisti.

La gestione degli ombrelloni

Negli stabilimenti balneari di grandi dimensioni è ormai finito il tempo in cui il bagnino con un foglio di carta gestiva il planning degli ombrelloni, cercando di far combaciare gli abbonamenti mensili e stagionali con gli ingressi giornalieri.

Sono nati infatti degli appositi gestionali che permettono di monitorare tramite tablet l’occupazione e la prenotazione dei lettini, emettere scontrini e ricevute e gestire anche i dati relativi al flusso di cassa, in modo da avere un quadro completo dell’andamento stagionale.

Si tratta di strumenti molto utili che possono semplificare di molto il lavoro giornaliero di gestione delle prenotazioni e degli ingressi, permettendo anche di acquisire un maggior numero di clienti.

Aree ristoro e pulizia

Sappiamo bene che la stagione estiva è abbastanza breve in Italia e un operatore balneare deve riuscire a fatturare il più possibile in circa 3 o 4 mesi.

Per questo motivo moltissimi imprenditori stanno dando moltissima importanza alla zona bar, cercando di offrire servizi molto professionali ed accurati. Ormai non è più semplice questione di mettere a disposizione dei propri ospiti dei piatti freddi e bibite confezionate, in quanto le persone si aspettano il massimo del comfort, specialmente con l’innalzamento dei prezzi.

Moltissimi imprenditori hanno così deciso di trasformare i loro chioschi in spiaggia in veri e propri cocktail bar, dotati anche di cucina per la preparazione di piatti caldi, in modo da offrire servizi aggiuntivi, far sentire coccolati i propri ospiti e incrementare così gli scontrini medi oltre il costo dell’abbonamento stagionale.

È chiaro che tutti questi aspetti richiedano personale e non è semplice riuscire a gestirli insieme alle tradizionali operazioni di pulizia della zona bar/ristorante, rastrellamento, spianatura della sabbia e sistemazione dei lettini a fine giornata.

A tal proposito si investe molto anche sugli accessori e sulle macchine per lo svolgimento di queste operazioni, come ad esempio trattorini con rullo da spiaggia e macchine spazzatrici manuali o con uomo a terra che fanno risparmiare moltissimo tempo e risorse nelle operazioni di fine giornata.

Se volete approfondire il discorso delle macchine spazzatrici per la pulizia ci sentiamo anche di suggerirvi di visitare il sito web di comac.it. Cliccando qui potrete accedere alla pagina relativa alle macchine spazzatrici, consultando i modelli disponibili e avendo anche l’opportunità di richiedere un preventivo gratuito per quella che riterrete più adatta alle vostre esigenze.

Applicando le strategie che alcuni imprenditori hanno implementato da diversi anni potrete certamente rendere la vostra attività balneare più redditizia durante la prossima estate e nelle stagioni successive.