In un mondo dove la tecnologia e gli strumenti web sono diventati indispensabili, la figura di un consulente SEO è importante per le aziende e non solo.

Un sito web non deve essere solo esteticamente perfetto, ma seguire una strategia per l’ottimizzazione e la visibilità online. Essere sulla prima pagina dei motori di ricerca di Google è il primo passo verso il successo, ma la concorrenza è elevata. Per questo motivo ogni azienda dovrebbe chiedere aiuto ad un consulente SEO.

Ma quali sono le sue mansioni e come diventare un esperto che può aiutare le aziende? Scopriamolo insieme.

Chi è un consulente SEO

Quando si parla di SEO, ci si riferisce all’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Un pezzo fondamentale di un grande puzzle che ha dietro una strategia di marketing di un certo livello.

Se questo strumento viene utilizzato bene e professionalmente, si potrà garantire:

  • Traffico organico al sito web del cliente (e al proprio!)
  • Aumentare il parco clienti che hanno trovato il sito web in prima pagina a seguito di una ricerca su Google
  • Una serie di conversioni e acquisti, interesse e presenza online continuativa nel tempo.

Ma come fare per diventare un consulente SEO esperto? Prima di tutto è bene capire chi sia questa figura e quali siano le sue mansioni: per questo motivo abbiamo chiesto aiuto alla professionista del settore Alessia Martalò.

L’esperta evidenzia che la figura professionale del consulente SEO è specializzato nell’ottimizzazione e posizionamento dei siti web a favore dei motori di ricerca. È necessario per integrare le attività online del proprio cliente così che il sito possa essere trovato su Google facilmente, a seguito di una ricerca con varie parole chiave.

La prima cosa che viene fatta è una analisi del sito e delle sue potenzialità, per poi sviluppare una strategia ad hoc lavorando:

  • Sull’autorevolezza del sito web aziendale
  • Quantità e qualità delle informazioni contenute al suo interno
  • Corrispondenza tra parole chiave e pagine a disposizione.

Consulente SEO, quali sono le sue mansioni?

Come accennato, il consulente SEO crea un serie di strategie personalizzate per il cliente a seconda della sua necessità. Tra le tante attività che svolge, le principali sono:

  • Analisi di settore, con uno studio di marketing strategico individuando i competor e la complessità del posizionamento;
  • Fissare degli obiettivi raggiungibili in breve o lungo termine;
  • Analisi delle query e ricerca delle parole chiave che diventeranno il punto di contatto tra azienda e utente;
  • Ottimizzazione dei contenuti e miglioramento degli stessi;
  • Creazione di strategie personalizzate.

Come si diventa consulente esperto di SEO?

Chi desidera diventare un consulente esperto di SEO deve studiare continuamente. Questo è un settore in continua evoluzione, per questo il professionista dovrà essere costantemente aggiornato sulle modifiche apportate dai motori di ricerca e sui suoi algoritmi.

L’esperienza è d’obbligo, ma un certo grado di bravura e studio mirato del settore non devono mai mancare:

  • Conoscenza approfondita del funzionamento dei motori di ricerca, soprattutto Google;
  • Essere in grado di svolgere l’analisi di un sito web;
  • Avere una conoscenza di altissimo livello di tutte le tecniche SEO;
  • Conoscere e utilizzare gli strumenti web che migliorano il posizionamento del sito web;
  • Saper analizzare le parole chiave, i contenuti e tutte le campagne di un progetto;
  • Conoscere le strategie per aumentare l’autorevolezza di un sito web;
  • Avere ottime capacità di scrittura.