Chi lo dice che avere un negozio online non sia impegnativo come l’avere un negozio fisico? Per poter avere successo nelle vendite sul web occorre avere la stessa costanza e determinazione di chi decide di aprire un negozio in città.
Anzi, forse l’impegno da impiegare è anche maggiore, considerando lo svantaggio di non potersi affidare a quella che si può chiamare “clientela di passaggio”.
Naturalmente come per qualsiasi altra attività “fisica” dovrete adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla legge per l’apertura del vostro negozio virtuale e in più adoperarvi per impostare un’attività con delle basi solide di partenza.
Ma allora come è possibile avere uno shop online di successo? Semplicemente applicando una buona strategia di web marketing.
Cosa vendere online
Da consumatori siamo abituati ormai, a comprare un po’ di tutto. In effetti i negozi sul web possono vendere qualunque tipo di prodotto:
- Informatica;
- Abbigliamento;
- Arredo;
- Servizi.
Solo per citarne alcuni, anche se, ad oggi, molto in voga è anche la spesa di genere alimentare negli e-shop. Non più una nicchia, ma una vera e propria abitudine, mentre alcuni siti sono generalisti, altri si specializzano in alcuni prodotti piuttosto che in altri.
Un’evoluzione questa, che è stata possibile anche grazie a una serie di vantaggi che si possono ottenere affidandosi agli e-shop. Innanzitutto si ha la possibilità di confrontare velocemente una serie di offerte e trovare dunque quella più conveniente a livello economico.
Online si possono consultare facilmente le schede prodotto, riuscendo così ad acquistare esattamente quello che si cerca velocemente. Inoltre è possibile trovare oggetti che nei negozi tradizionali sono introvabili.
Per avere successo
Ma chi apre il suo negozio online cosa deve fare per avere successo? Si tratta di un investimento che può essere più o meno elevato a seconda del prodotto che si vuole vendere e dell’organizzazione che si decide di adottare.
La prima regola per avere successo sul web è avere la certezza di riuscire a costruire un sito web che permetta di vendere in maniera funzionale ed efficace. A tal proposito è possibile consultare tramite il sito di Trend Finders dei professionisti che potranno valutare l’affidabilità del tuo e-shop.
Il negozio online deve essere chiaro e semplice da utilizzare. Veloce e soprattutto mobile friendly in quanto la maggior parte dei consumatori utilizzeranno apparecchi mobile per visionare il sito.
Le offerte proposte devono essere sempre competitive
Il consumatore vi si rivolge proprio con lo scopo principale di risparmiare.
Inoltre si devono fornire informazioni chiare per quello che riguarda, le spese di spedizione, la politica dei resi e la garanzia sui prodotti.
Molto spesso un buon incentivo all’acquisto è offrire spedizione gratuita a coloro che superano una certa soglia di valore complessivo.
Le schede prodotto dovranno essere esaustive e il sito costantemente aggiornato (anche su eventuali disservizi o mancanza di disponibilità di un dato prodotto).
Un lavoro accurato viene richiesto a chi decide di aprire uno e-shop, il tutto per riuscire a fidelizzare il cliente, che non solo sarà portato a spendere di nuovo sullo stesso sito, ma sarà anche, in qualche modo, spinto a consigliare il medesimo negozio ad amici e parenti.
La serietà e la disponibilità creano una sorta di circolo virtuoso che porterà velocemente ad un incremento degli internauti che curioseranno sul tuo sito e quindi diverranno papabili clienti.
Infine, buona parte del lavoro sarà volta a garantire un acquisto sicuro sotto tutti i punti di vista. Quindi occorre assicurare innanzitutto che i dati inseriti non siano in pericolo e soprattutto che i pagamenti siano sicuri. A tal proposito si consiglia di inserire modalità di pagamento come PayPal, bonifico e/o pagamento alla consegna.