Oggi in Italia ci sono moltissime offerte di lavoro nei settori più disparati e spesso sentiamo imprenditori lamentarsi per la scarsità di manodopera e personale qualificato nelle emittenti radio e televisive.

Comunemente ogni giorno vediamo ristoratori che dichiarano di aver chiuso il ristorante in alcune fasce orarie a causa della scarsità di personale di sala e cucina.

La domanda è: solo i ristoratori sono in difficoltà?

Un ragazzo\a in cerca di lavoro può solamente ambire a un lavoro stagionale a tempo determinato in sala o cucina?

La risposta è no! Scopriamo subito insieme quali sono i professionisti più ricercati dalle aziende nel 2022.

Operatori e addetti al controllo di magazzino

Ci sono moltissime posizioni aperte per quanto riguarda magazzinieri e operatori del magazzino. È una professione molto richiesta a causa dell’enorme sviluppo degli e-commerce e degli acquisti online.

Moltissime aziende, in primis Amazon, hanno pubblicato moltissime offerte di lavoro a causa dello sviluppo dei magazzini sul territorio.

Per svolgere questa mansione è comunque richiesto un piccolo percorso di formazione professionale ed avere la patente del muletto.

Molto spesso non è semplice candidarsi con queste grandi aziende, in quanto ricevono richieste e candidature ogni giorno.

Esiste però una strada molto più semplice da percorrere, specialmente se abitate in Veneto, per accedere a questa posizione lavorativa. Si tratta dei corsi di formazione gratuiti a Padova segnalati da corsielavoro.it, che vi permettono di essere inseriti in un percorso di formazione – lavoro. Potrete ricevere gratuitamente la formazione in merito al controllo e gestione del magazzino e, al termine, essere inseriti immediatamente in azienda.

Call center e servizio assistenza clienti

Per lo stesso motivo citato in precedenza, con la diffusione del web, sono sempre più necessarie figure professionali che possano occuparsi dell’assistenza telefonica al cliente.

Questo mestiere può essere abbastanza stressante, in quanto quotidianamente vi troverete a dover gestire moltissime richieste di assistenza. È necessaria una forte predisposizione all’ascolto e una forte dote di problem solving, per non farsi sommergere dalla propria mansione.

Sviluppatori Java

Moltissime aziende sono in cerca di informatici, in particolar modo di sviluppatori Java. Per questa mansione serve avere moltissime competenze tecniche in ambito informatico, una forte predisposizione al problem solving e al lavoro in team.

Personale per servizi alberghieri e la ristorazione

Come detto all’inizio del nostro articolo moltissime aziende del settore ricettivo e della ristorazione fanno molta fatica a trovare personale per sala, cucina, accoglienza al cliente e bar.

Si tratta di un mestiere dove servono parecchie competenze, anche se la forte mancanza di figure professionali ha spinto piano piano i datori di lavoro ad “accontentarsi” di personale senza esperienza, da poter formare on the job.

In questo caso parliamo però di un lavoro che spesso e volentieri è di carattere stagionale, in particolar modo durante l’estate, con un contratto a tempo determinato

Le altre professioni più ricercate

Esistono inoltre moltissime altre mansioni per le quali ci sono ricerche di personale attive.

Parliamo di operatori sociosanitari, impiegati amministrativi, saldatori, operatori del settore alimentare ed operai metalmeccanici.

Moltissime di queste posizioni possono essere accessibili tramite corsi di formazione, che permettono di acquisire in poco tempo le competenze necessarie ed essere immediatamente inseriti nel luogo di lavoro.

Altre sono più accessibili, come la ristorazione, ma non garantiscono le stesse condizioni contrattuali e continuative delle professioni per cui i datori di lavoro sono disposti a investire nella formazione nel medio – lungo periodo.