Numerose sono le attività che vengono pensate ogni anno per riuscire a favorire l’apprendimento scolastico e per migliorare l’inclusione sociale. Una di queste può essere considerata “Diritti a Scuola”. Ma che cos’è? Approfondiamo l’argomento.
Diritti a scuola
Diritti a scuola è quella misura della Puglia che risulta essere finalizzata all’incremento dell’attrattività ma della qualità del “sistema della scuola”. L’obiettivo di tale intervento è quello di contrastare il fenomeno che porta alla dispersione scolastica e punta al consolidamento delle diverse competenze degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori.
Quali sono gli obiettivi?
Questo progetto è stato pensato e creato per riuscire a:
- potenziare i diversi processi relativi all’ apprendimento ma anche lo sviluppo delle competenze in materie come l’italiano e la matematica da parte degli studenti che hanno maggiore difficoltà nei primi due anni della scuola superiore.
- attivare alcuni sportelli di consulenza psicologica. Importante potrebbe essere anche l’apertura di alcuni sportelli di orientamento professionale e scolastico, ma anche di educazione. A questi sportelli possono recarsi gli studenti e i loro genitori e i docenti.
- realizzare alcune attività sia formative che informative. Sono attività rivolte a tutto il personale scolastico. Inoltre sono organizzati laboratori che permettono di apprendere le metodologie sia didattico che relazionali.
Il progetto: approfondimenti
Il progetto del Liceo De Sanctis Galilei è composto in diverse sezioni.
Le lezioni di approfondimento riguardano discipline come l’italiano, il greco, il latino, la matematica, l’inglese e la fisica. Sono previsti anche corsi di informatica per sviluppare le competenze digitali.
Grazie a questo percorso sarà anche possibile migliorare la propria autostima e migliorare il rendimento scolastico. E’ anche previsto il sostegno e l’accompagnamento per la scelta scolastica. Grazie a questi brevi corsi sarà possibile conoscere gli strumenti e comprendere quali sono le proprie attitudini. Si rivelano come degli ottimi strumenti che consentono comprendere il percorso di studi da intraprendere.
Infine, grazie a quest’iniziativa si riesce anche garantire l’inclusione sociale di quegli studenti più svantaggiati, riuscendo quindi a ridurre al massimo quei fattori che potrebbero ostacolare la propria realizzazione personale.
Chi può accedere a questo progetto innovativo?
Possono accedere a questo programma tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado. L’agevolazione è però, anche prevista per gli alunni del biennio della seconda secondaria di 2° grado. Facendo richiesta sarà possibile apprendere e sviluppare le proprie competenze grazie ad interventi scolastici mirati.