tiramisu

Il formaggio è un alimento salutare, ricco di calcio e di proteine e un ingrediente molto versatile. Infatti, alcune tipologie di formaggi non si prestano solo per preparare saporite pietanze salate, ma sono un’ottima soluzione per realizzare dei dolci golosi in poco tempo.

Non è un caso, infatti, che nella pasticceria internazionale sono spesso presenti dolci a base di formaggio: ecco 3 ricette deliziose e leggere da preparare in poco tempo, perfette per deliziare il palato.

Ricotta, leggera e versatile

La ricotta è un formaggio fresco e morbido ottenuto dal latte vaccino od ovino, molto utilizzato soprattutto nel sud Italia. In questa zona, infatti, oltre a essere gustata come secondo o per un fresco antipasto, la ricotta diventa anche una soluzione golosa da mangiare a fine pasto,  accompagnata da miele o marmellata di agrumi.

Inoltre, la ricotta è anche utilizzata per il ripieno dei cannoli siciliani. Sebbene questi dolci non siano difficili da fare in casa, la loro farcitura è molto particolare perché viene arricchita e lavorata con canditi, scorze di agrumi e zucchero. Per questo, se si vuole essere sicuri del risultato finale, magari quando si hanno ospiti a cena, o se non si ha molto tempo, si può acquistare il ripieno per fare i cannoli siciliani online, fresco e pronto all’uso.

La ricotta è perfetta anche per preparare dei dessert finger food: ad esempio, mescolando la ricotta con lo zucchero a velo e del cocco grattugiato, si possono realizzare delle piccole palline che, una volta lasciate raffreddare in frigo, possono essere passate nel cacao, nel cocco o nelle codette colorate. Un dolce sfizioso e leggero, ideale anche per la merenda dei più piccoli.

Formaggio fresco da spalmare per una deliziosa cheesecake

Il formaggio spalmabile è amato per la sua versatilità e per il suo gusto neutro che si abbina bene con tutto. Se si vuole realizzare una fresca cheesecake senza cottura, basterà preparare una base di biscotti sbriciolati da amalgamare con un po’ di burro: sono sufficienti circa 30 minuti in frigo per farla indurire.

A questo punto, il formaggio spalmabile andrà amalgamato con altri ingredienti a propria scelta: per una versione golosa si può utilizzare la panna o il mascarpone, mentre per una cheesecake light è preferibile usare lo yogurt greco. Basta dare ascolto alla propria fantasia e al proprio gusto per arricchire questa torta, tipica della tradizione britannica, con frutta fresca, granella di nocciole o cioccolata.

Mascarpone, per dolci ricchi e pieni di gusto

Il mascarpone non è sicuramente tra i formaggi più leggeri, tuttavia il suo gusto ricco lo rende perfetto per preparare creme gustose, per essere mangiato così o come deliziosa farcitura. Questo formaggio, infatti, è tra gli ingredienti principali del tiramisù, ma se si desidera realizzare una torta golosa, basta unirlo all’impasto, sostituendo il burro, il latte e i grassi.

Inoltre, quando si hanno i minuti contati, si può realizzare una soffice mousse al cioccolato montando il mascarpone  con le fruste elettriche e aggiungendo un po’ di cacao amaro.