Il dolore ai denti è un disturbo molto frequente e generalmente è legato alla presenza di un ascesso. Si tratta di un’infezione che può manifestarsi in seguito a cause differenti e che se non viene curata correttamente, può degenerare in complicazioni gravi. Proprio per questa ragione è importantissimo rivolgersi immediatamente ad un dentista specializzato che può intervenire sulla problematica, evitando ulteriori rischi.
Info utili
Come sappiamo, l’ascesso dentale colpisce l’apparato orale e solitamente, è di origine batterica. Quando si manifesta l’ascesso il pus invade la gengiva che circonda il dente, l’osso mandibolare e la polpa dentale. Si tratta quindi, di un’infezione che va curata nell’immediato da un dentista.
Le cause e i fattori di rischio che possono determinare la formazione di un ascesso dentale possono essere tantissime. Solitamente, nella maggior parte dei casi, l’ascesso si verifica in conseguenza di una scarsa igiene orale, ma può anche essere determinato da altre motivazioni.
Ad esempio, tra i fattori di rischio ci sono l’eccessivo consumo di alcol e fumo, l’eccessivo consumo di cibi zuccherati, la debolezza del sistema immunitario, possibili lesioni o rotture del dente, carie e devitalizzazioni fatte male. In generale, gli specialisti consigliano ai loro pazienti di fare sempre una buona prevenzione, per ridurre notevolmente il rischio di un ascesso dentale.
Come prevenire l’ascesso dentale
Anche se le cause che determinano l’ascesso dentale possono essere molteplici, quasi sempre, i medici consigliano una buona prevenzione poiché, una corretta igiene orale, riduce il rischio di questa problematica. Sono tantissimi gli studi dentistici che si occupano di curare l’ascesso dentale e di seguire il paziente mediante consulenze specifiche: clicca qui per saperne di più.
La maggior parte degli esperti del settore consiglia ai pazienti di fare prevenzione e di sottoporsi a controlli periodici dal dentista. In generale, è molto importante prevenire le infezioni dentali attraverso una pulizia costante e adeguata. Si consiglia, infatti, di combinare l’utilizzo dello spazzolino, del dentifricio, del filo interdentale e del collutorio. In questo modo, si proteggono i denti dall’attacco dei batteri. È importante ricordare infatti, che una delle cause primarie delle infezioni dentali è proprio quella dell’accumulo di residui di cibo.
Un altro consiglio molto importante per una corretta prevenzione è quello di sottoporsi periodicamente alla detartrasi, cioè la pulizia dei denti. Si tratta di un’operazione che dev’essere eseguita ogni 6-12 mesi. In questo modo, si eliminano le concentrazioni ostinate di tartaro dalla placca dei denti e si riduce il rischio di infezioni.
In alcuni casi, gli specialisti consigliano come tecnica di prevenzione chiamata sigillatura dei denti. E’ un particolare trattamento che viene eseguito durante l’infanzia, precisamente quando i denti da latte cadono lasciando il posto a quelli permanenti. La sigillatura consiste nell’applicazione di una resina fluida sulla superficie masticatoria dei denti. In questo modo, si assicura al paziente una totale protezione e si riducono i rischi di possibili infezioni dentali come l’ascesso.
Prima di arrivare al punto di dover fare i conti con l’ascesso dentale, quindi, è sempre meglio fare un’adeguata prevenzione e seguire i consigli del nostro dentista.
Disclaimer:
“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.