Cosa sono le agevolazioni per le famiglie numerose?

Avere una famiglia, si sa, può rappresentare un impegno economico non indifferente. In particolar modo se si ha una famiglia numerosa e, quindi, tanti bambini. In Italia la denatalità è un problema serio e le famiglie numerose possono avere più difficoltà economiche delle altre. Per questo motivo lo Stato, in vari modi, ha previsto una serie di agevolazioni per le famiglie, ovvero bonus che possono aiutare una famiglia nelle spese che deve sostenere per i figli, ad esempio per la nascita di un bebè, per l’istruzione e via dicendo.

Dal 1 marzo 2022 è stato istituto l’assegno unico famigliare, che accorpa tutti i precedenti bonus dedicati ai nuclei familiari.

Quindi, quali sono attualmente le agevolazioni per le famiglie numerose? Le famiglie numerose (ovvero con più di tre figli), fino al 2022, potevano usufruire di importanti misure di sostegno al reddito, come l’assegno di natalità ma anche la detrazione per i figli a carico. A partire da marzo 2022, con l’accorpamento delle misure, i bonus si sono ridotti e quindi le famiglie numerose possono solo in alcuni casi accedere alle detrazioni. Avranno diritto, come stiamo per vedere, all’assegno unico universale che è un bonus che spetta per il solo fatto di avere figli a carico, in misura variabile a seconda del reddito.

Quali sono i bonus famiglia nel 2022

Alle famiglie numerose spettano gli incentivi ed i bonus che sono pensati per le altre famiglie, più altri dedicati. Ad esempio:

 

  • assegno unico universale. Si tratta dell’assegno che viene riconosciuto a tutte le famiglie con figli a carico. Introdotto dal 1 marzo 2022, accorpando i precedenti bonus familiari, ha un importo minimo di 50 euro per i figli minorenni (e massimo di 175 euro) e 25 euro per quelli maggiorenni (massimo di 85 euro). Viene corrisposto ogni mese, senza limiti di condizione economica e quindi senza ISEE. Sono anche previste delle maggiorazioni per le famiglie numerosee per i figli disabili.
  • Carta acquisti. Questo bonus è ancora in vigore ed è una carta del valore di 40 euro al mese, che viene rilasciata alle famiglie in particolare stato di disagio economico, e che può essere utilizzata solo per fare la spesa o per il pagamento delle utenze luce/gas.
  • Bonus nido.Viene erogato in base all’ISEE sotto forma di rimborso spese.

Le detrazioni fiscali per figli a carico non sono più riconosciute dal 2022, in quanto sostituite dall’assegno unico. Ci sono però delle eccezioni.

Uno degli incentivi più importanti che sono rimessi specificamente alle famiglie numerose, ovvero a quelle con almeno quattro figli, è la detrazione famiglie numerose: si tratta di uno dei casi in cui la detrazione è ancora attiva ma solo nel caso di nascita dl quarto figlio nel 2022 e di avere almeno quattro figli a carico.

Nell’avvicendarsi dei mutamenti normativi, non è sempre facile capire quali incentivi famiglia siano applicabili alla propria situazione, come calcolare i requisiti di reddito, sapere come richiedere gli incentivi famiglie numerose. Ecco perché in questi casi è sempre meglio fare affidamento su un esperto, come un servizio di consulenza fiscale che possa aiutarvi a vedere chiaro nell’intricato sistema dei bonus ed agevolazioni.

Come richiedere gli incentivi famiglia?

Come richiedere ed ottenere gli incentivi famiglia? Oltre a quelli visti, di anno in anno ci possono essere anche altri bonus che sono pensati per sostenere le famiglie che versano in difficoltà economica: pensiamo al bonus baby sitter, o al bonus bollette o alla riduzione del canone di affitto.

Gli incentivi possono in genere essere richiesti al CAF o direttamente sul sito INPS o dell’ente che li eroga. Anche sul sito ufficiale degli enti che erogano gli incentivi familiari è possibile reperire preziose informazioni in merito alla platea di applicazione, ai requisiti e alle modalità per richiederli.

Spesso bisogna munirsi di documentazione aggiuntiva, come per esempio lo stato di famiglia, oppure calcolare l’ISEE in quanto viene richiesto in molte misure di sostegno al reddito.

Uno dei modi migliori per richiedere gli incentivi famiglia senza sbagliare è fare riferimento ad un consulente di fiducia. In questo modo, si ha accesso ad una consulenza personalizzata sul tipo di incentivo d’interesse, per capire se si hanno i requisiti previsti dalla legge per l’accesso e per richiederlo senza sbagliare.

Con l’avvento dell’assegno unico per il nucleo famigliare, che come detto da marzo 2022 ha sostituito tutte le detrazioni e buona parte degli altri sostegni al reddito per le famiglie, molte persone sono in confusione. Non sanno più precisamente quale tipo di bonus famiglie sia ancora in vigore, quando spetta e quando no, come ottenerlo, e come accedere ai bonus locali (come quelli disposti dal Comune per le donne in gravidanza). La confusione può essere una cattiva consigliera, ma fortunatamente c’è l’opzione della consulenza per aiutarti a trovare la soluzione per te.

Chiedi ora consiglio al tuo consulente su quali agevolazioni famiglie numerose si applicano al tuo caso! Visita la pagina dedicata alle agevolazioni per famiglie numerose e richiedi una consulenza gratuita e personalizzata.

Con una consulenza su misura, che prenda in considerazione le tue caratteristiche reddituali e la tua composizione famigliare, non incorrerai in errori, col rischio di non vederti riconosciuto il bonus. Potrai prenotare un appuntamento nel giorno più comodo per le tue esigenze e nella sede più vicina a te, e scoprire tutte le agevolazioni famiglia che ti spettano.