Abbiamo parlato con l’esperta in nutrizione Maria Bravo, che cura il sito sempreinsalute.com dove è possibile acquistare online diverse tipologie di integratori, tra i quali quelli bruciagrassi, drenanti, sazianti e blocca grassi e carboidrati. Maria Bravo ci ha consigliato quali ingredienti in particolare ricercare quando stiamo scegliendo un integratore dimagrante in modo tale da preferire quelli più efficaci: vediamo insieme quali sono.

 

Estratto di tè verde

Studi medici hanno dimostrato che l’alto contenuto di antiossidanti e la moderata caffeina del tè verde possono stimolare il metabolismo e migliorare la perdita di grasso. Inoltre, il tè verde nel suo complesso contribuisce alla perdita di peso – soprattutto nella parte centrale del corpo. Inoltre, il suo principale antiossidante, l’epigallocatechina gallato (EGCG), è il protagonista della perdita di peso naturale. Sia il tè verde preparato che l’estratto di tè verde che si trova negli integratori per la perdita di peso hanno un effetto simile sul corpo e possono stimolare una migliore funzione metabolica.

Come funziona: molti ricercatori ritengono che l’estratto di tè verde aiuti a stimolare l’attività della norepinefrina nel corpo. La norepinefrina, un ormone naturale che agisce sia come neurotrasmettitore che come ormone dello stress, attiva il rilascio di acidi grassi dalle cellule di grasso e aumenta la perdita di grasso.

 

Estratto di chicchi di caffè verde

Se sei come più del 60% della popolazione, bevi caffè ogni mattina – e forse per tutto il giorno. La tua tazza di caffè quotidiana consiste in chicchi di caffè tostati, macinati e preparati che contengono circa 100 milligrammi di caffeina. Mentre l’esplosione di caffeina può migliorare la tua energia e anche aiutare il tuo corpo a bruciare i grassi, i chicchi di caffè tostati mancano di una sostanza essenziale che aiuta nella perdita di peso: l’acido clorogenico. Questo è ciò che si ottiene dall’estratto di chicchi di caffè verde. Insieme alla caffeina, l’acido clorogenico può aiutare con la perdita di grasso mentre regola i livelli di glucosio, migliora il colesterolo e diminuisce la pressione alta.

Come funziona: la caffeina fornisce una potente spinta al tuo metabolismo, aiutandoti a bruciare più calorie e grassi. Tuttavia, l’acido clorogenico contenuto nell’estratto di chicchi di caffè verde offre una spinta extra di supporto alla perdita di peso rallentando l’assorbimento dei carboidrati nel tuo sistema digestivo.

 

Garcinia Cambogia

La Garcinia cambogia proviene da un frutto indonesiano, il tamarindo di Malabar. Il popolare potenziatore di perdita di peso appare in innumerevoli pillole dietetiche. Questi produttori di pillole sostengono che l’acido idrossicitrico nell’estratto botanico può aiutare a ridurre le voglie, controllare l’appetito, bruciare i grassi e abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Mentre gli studi si sono dimostrati finora inconcludenti, molte persone credono che l’assunzione di integratori di Garcinia Cambogia possa portare alla perdita di peso e alla riduzione del grasso corporeo. Questo perché il supplemento può anche bloccare la produzione di nuove cellule di grasso nel tuo corpo.

Come funziona: l’acido idrossicitrico stimola l’ossidazione del grasso nel corpo, convertendo le cellule di grasso immagazzinate in carburante per alimentare le tue prestazioni. Inoltre, la Garcinia Cambogia può bloccare la produzione di grasso inibendo l’enzima citrato liasi.

 

Arancia amara

Molte pillole popolari per la perdita di peso contengono arancia amara. Mentre l’agrume può sembrare una strana aggiunta alla fibra e alla caffeina, il composto di sinefrina nell’arancia amara condivide molte somiglianze con l’efedrina, un ingrediente ora vietato che si trovava nelle pillole dietetiche un tempo molto diffuse. L’arancia amara può anche essere aggiunta sotto forma di olio essenziale nelle creme per effettuare un massaggio drenante. Leggi qui quali sono i benefici principali di un massaggi professionale.

Come funziona: l’arancio amaro funziona su diversi fronti, come l’aumento del tasso metabolico, la lipolisi (rottura dei grassi) e la soppressione dell’appetito. Quindi, ti aiuta a ridurre il tuo apporto calorico mentre bruci i grassi per risultati più rapidi.

 

Cromo picolinato

Il cromo picolinato è un minerale traccia presente nei cereali integrali, nelle carni magre e nelle verdure (come broccoli e patate). Il tuo corpo non ha bisogno di molto cromo per raggiungere le massime prestazioni, ma la mancanza di varietà e di alimenti integrali nutrienti nelle diete americane standard spesso porta a una carenza di cromo. Una carenza di cromo può causare resistenza all’insulina e danneggiare la tua capacità di convertire correttamente il cibo in energia. Tuttavia, quando si consuma una quantità sicura di cromo nelle pillole per la perdita di peso, il minerale può aiutare a regolare lo zucchero nel sangue e ad aumentare la massa muscolare.

Come funziona: il cromo migliora la funzione dell’insulina e aiuta a convertire carboidrati, proteine e grassi in energia. I sostenitori del minerale credono anche che il cromo nelle pillole per la perdita di peso possa aiutare a sopprimere l’appetito, migliorare il processo di combustione dei grassi e ridurre il grasso corporeo.

 

Chetone del lampone

I chetoni di lampone danno alle bacche come le more, i mirtilli, i kiwi e i lamponi il loro odore acuto. Questi composti botanici naturali sono diventati popolari da quando gli scienziati hanno scoperto che la molecola aiuta ad abbattere il grasso, regolare il metabolismo e abbassare i livelli di zucchero nel sangue nei topi.

Come funziona: i chetoni di lampone possono sostenere la vostra perdita di peso in due modi. In primo luogo, le molecole possono migliorare la ripartizione del grasso a livello cellulare. Questo lo rende più disponibile alla norepinefrina, un ormone coinvolto nel processo di combustione dei grassi. In secondo luogo, i chetoni di lampone stimolano il rilascio di adiponectina, un ormone che le cellule di grasso creano. L’adiponectina può aiutare a controllare il metabolismo e i livelli di glucosio.

 

L-Carnitina

Il tuo corpo produce L-carnitina, una sostanza chimica simile agli aminoacidi, attraverso una combinazione di lisina e metionina. La sostanza chimica naturale aiuta a spostare gli acidi grassi nelle tue cellule. Le cellule poi bruciano il grasso e lo convertono in energia. In questo modo, rimarrai concentrato, attento e pronto ad affrontare la tua giornata. La maggior parte dei ricercatori concorda sul fatto che abbiamo bisogno di più studi per confermare l’efficacia della L-carnitina come integratore efficace per la perdita di peso. Tuttavia, la L-carnitina aiuta a prevenire l’affaticamento mentale e fisico che alcune persone sperimentano mentre perdono peso.

Come funziona: la L-carnitina trasporta gli acidi grassi nei mitocondri delle cellule. I mitocondri bruciano gli acidi grassi come carburante, aiutando efficacemente il tuo corpo a bruciare i grassi.

 

Caffeina

La maggior parte delle pillole per la perdita di peso contengono una qualche forma di caffeina, sia in caffeina anidra, sia in estratto di tè verde, sia in estratto di chicchi di caffè verde. Molte persone associano la caffeina alla perdita di peso, ma non tutti gli utenti sanno esattamente come la caffeina aiuta a perdere peso. Che tu la ingerisca in una tazza di caffè o in una delle migliori pillole per la perdita di peso, la caffeina può aiutarti a perdere peso riducendo il tuo appetito per brevi periodi e stimolando i processi di combustione di calorie e grassi del tuo corpo.

Come funziona: la caffeina stimola l’attività brucia-grassi del tuo corpo attraverso la termogenesi, che aumenta la temperatura interna del tuo corpo per bruciare calorie, aumentare il tuo metabolismo e aiutarti a perdere peso.

 

Acido linoleico coniugato

Le pillole naturali per la perdita di peso contengono acido linoleico coniugato – noto anche come CLA – da decenni. Questo sano grasso trans si trova naturalmente nei prodotti provenienti da animali nutriti ad erba come mucche e cervi. Questi includono carne, burro o formaggio. Molti studi collegano il CLA a una migliore riduzione del peso e al metabolismo dei grassi. Può anche aiutare a sopprimere l’appetito e ridurre l’assunzione di calorie.

Come funziona: CLA aiuta a limitare l’appetito e aumenta la funzione metabolica, con conseguente maggiore attività di bruciare calorie e grassi. Come risultato, molti utenti che prendono pillole per la dieta che contengono CLA possono sperimentare una perdita di peso leggermente maggiore.