portafortuna

Regalare un portafortuna è un vero classico. Si decide di donarne uno per un’occasione speciale, quando si cambia casa, quando si avvia la propria attività. Ma quali sono gli oggetti portafortuna più belli da regalare?

Dei simpatici regali che possono prendere la forma di un soprammobile, un portachiavi, un fermacarte e molti altri ancora. Possono essere in ceramica, argento, legno e oro, quello che è importante è non esagerare e scegliere l’elemento giusto per il soggetto a cui deve poi essere donato

Il classico corno

Fino a non molto tempo fa e forse anche adesso, il cornetto portafortuna viene associato alla tradizione del sud, che come noto è la patria della superstizione. In ogni caso il cornetto è un vero must quando si vuole regalare un oggetto portafortuna. Al sito https://capriccidargento.it/product-category/portafortuna/ moltissimi gli oggetti in argento con cornetto annesso.

Il curniciello si presenta di vari colori ma quello tradizionale è sicuramente quello rosso accesso, sempre molto gradito. La sua tradizione risale al 3500 a.C. quando simboleggiava regalità, discendenza divina e anche potere e buona sorte.

Quadrifoglio e coccinella

Altrettanto apprezzati, soprattutto dai più giovani sono gli oggetti che ritraggono il quadrifoglio e la coccinella. In commercio è possibile trovare dei barattoli in cui far crescere il proprio quadrifoglio in casa, per avere un portafortuna di cui ci si può prendere cura a lungo.

Questa una novità se confrontata al classico portachiavi con quadrifoglio, dei braccialetti o dei ciondoli. Ma quello che non tutti conoscono è il significato delle quattro foglie della piantina. Esse rappresentano: amore, fortuna, stima e salute.

Altrettanto classici sono gli orecchini a forma di coccinella, da indossare ogni qual volta di abbia bisogno di un poi di fortuna. Questo piccolo animaletto dalle macchie nere e l’emblema della Dea Lucina, la quale proteggerebbe efficacemente: amore, luce, bellezza e felicità.

Il ferro di cavallo e il geco di vetro

È importante ricorda che per essere veramente un valido portafortuna l’oggetto deve essere regalato, un regalo perfetto è il ferro di cavallo. Questo oggetto in genere viene prodotto in argento, è disponibile di diverse dimensioni ed ognuna di esse è pronta a portare fortuna all’interno delle abitazioni.

In genere il ferro di cavallo in argento è un bellissimo elemento decorativo da mettere al muro, magari in camera da letto o in cucina, ma anche all’interno del proprio studio e del proprio negozio.

In realtà occorre specificare che ad oggi, ancora non è chiaro per quale motivo tale elemento dovrebbe portare fortuna, ma chi ci crede, ferma proprio che è così, che è un elemento fortunato, in fondo lo dicevano gli avi e per dirlo loro tutto sommato dovranno pur aver ragione no?!

Non sono certo solo questi i portafortuna che si possono regalare, si possono ricordare, ad esempio, le monete cinesi, gli gnomi e gli acchiappasogni. Ma molto carino è il geco in vetro. Un oggetto da tenere in casa, che sarà sicuramente in grado di proteggere l’ambiente domestico donando molta fortuna.