pulizie

Quanto potrà mai essere difficile scegliere un buon detersivo per i pavimenti? In realtà se si vogliono ottenere dei buoni risultati è importante sapere come scegliere. Per poter tirare a lucido un pavimento, non si ha certo bisogno di conoscenze particolari e il mercato dei detersivi è estremamente ampio.

In fondo cosa serve? Un prodotto di qualità, da diluire con dell’acqua calda e poi passare lo straccio no? Eppure, se non si utilizza il prodotto giusto, si finisce per vedere degli aloni, odore spiacevole, pavimento opaco. Tutto si risolve con il detersivo giusto sai?

Scegliere in base al tipo di pavimento

Nella casa di ognuno di noi, possono essere presenti vari tipi di pavimenti. Alcuni sono più delicati, altri un po’ meno, ma tutti hanno bisogno del miglior trattamento possibile per poter risplendere dopo un semplice lavaggio. Ma allora come si sceglie?

Per le ceramiche meglio un detersivo delicato, anche senza risciacquo va bene, la terracotta invece, ha bisogno di un trattamento specifico. Poi c’è il legno che non deve essere bagnato e che di tanto in tanto ha bisogno di cera, la pietra invece, si può lavare con un detersivo delicato e il laminato, meglio lavarlo solo con acqua e aceto.

Quello che è importante è scegliere dei prodotti che siano di qualità e che siano in grado di rispettare la superficie su cui verrà poi applicato. Meglio quindi evitare fosforo e fosfati, che nonostante un vasto utilizzo negli anni passati, a lungo andare possono rovinare i pavimenti in maniera quasi irreparabile.

Basta un marchio per avere il miglior prodotto?

Ognuno di noi ha delle preferenze, dopo aver provato decine e decine di detersivi si trova proprio quello che sembra essere il migliore in assoluto, ma lo è solo perchè è legato a un certo brand? Il mercato e le pubblicità influiscono molto sugli acquisti di ogni singolo soggetto, ma né un marchio, né un prezzo, possono dire molto sul prodotto che poi si va ad acquistare.

Nella maggior parte dei detersivi per i pavimenti sono presenti:

  • Acido citrico: che stabilizza il pH;
  • Silice carbonato: lucida grazie alla sua azione meccanica;
  • Saponi e siliconi: evitano la formazione della schiuma;
  • Perborato, percarbonato, ipoclorito di sodio: rimuovono le macchie;
  • Pigmenti; per colorare;
  • Oli essenziali: per la profumazione.

Quindi esattamente come si fa per un qualsiasi prodotto, è molto importante leggere l’etichetta, ancora prima del decidere se ci siano un marchio migliore dell’altro.

Ma se proprio sei indeciso su cosa acquistare e ancora non ti è chiaro quale possa essere il prodotto giusto per te, sappi che c’è una soluzione innovativa e rispettosa per l’ambiente. Hai mai sentito parlare di detersivo sfuso? Ecco, sul sito Meglio Sfuso ne potrai trovare molti esempi. Dei prodotti per l’igiene che riducono il consumo della plastica, evitando l’utilizzo di nuove bottiglie, ma permettendo di riempire delle singole taniche. Il tutto completato da una composizione completamente naturale, che si adatta perfettamente alle esigenze di qualsiasi pavimento, offrendo il miglior risultato possibile.