Gli acquisti online sono sempre più frequenti: se fino a pochi anni fa comprare online era prerogativa di pochi, soprattutto giovanissimi, oggi è invece una pratica comune, particolarmente apprezzata da uomini e donne di tutte le età. Una spinta a questa modalità di shopping è stata data dalla sicurezza che oggi i siti di e-commerce sono in grado di garantire ai clienti, ma non solo. L’adeguamento di molte banche, che hanno saputo realizzare carte prepagate da utilizzare limitando gli eventuali rischi che possono nascere per gli acquisti in rete, rappresenta un altro elemento fondamentale per il successo dello shopping online.
Ma come effettuare acquisti in piena sicurezza? Cosa comprare per evitare frodi, errori nella scelta degli articoli ed essere protetti? Vediamolo insieme in questo post, con cinque consigli per acquistare al meglio online.
1. Acquisti in sicurezza con una carta prepagata
Il primo elemento che si deve prendere in considerazione quando si effettuano gli acquisti online riguarda la sicurezza, sia quella del sito su cui si effettuano gli acquisti sia quella garantita dalla propria banca.
Per avere una maggiore garanzia, negli ultimi anni sempre più persone effettuano acquisti online esclusivamente utilizzando carte prepagate, pensate per limitare le eventuali perdite derivanti da frodi o da clonazioni della carta stessa. Oltre alle carte ricaricabili classiche, ne esistono anche particolari tipologie, dotate di codice IBAN che permettono di effettuare un maggior numero di operazioni, compresi i bonifici o l’accredito di stipendio o pensione, nonché la domiciliazione per il pagamento delle bollette.
Chi vuole utilizzare questo tipo di carta per le proprie spese in rete, può trovare la carta prepagata con IBAN online, valutando tra le numerose proposte di banche ed enti di credito. Si tratta di una scelta non sempre facile, visto il numero sempre crescente di soluzioni che vengono immesse in commercio.
Per questo motivo, proprio come una qualsiasi spesa online, anche per la selezione della carta prepagata è necessario effettuare una prima ricerca informativa che permetterà di verificare quale tipologia di carta sia più adatta alle proprie necessità.
Avere una carta di credito prepagata con IBAN sicura e garantita rappresenta il primo fondamentale passo per poter effettuare le proprie spese online; si potrà infatti acquistare in piena sicurezza e con la consapevolezza di poter effettuare pagamenti limitati alla ricarica che viene inserita, senza rischio di frode o furto.
2. Puntare sugli articoli per la casa
Una delle principali preoccupazioni che riguardano gli acquisti online è relativa alla taglia di quanto si sta per comprare. Scarpe, gonne, pantaloni, maglie, giubbini e cappotti non sempre calzano a pennello come si vorrebbe.
Chi non è abituato ad acquistare online e non ha voglia di effettuare resi continui per una compera errata nelle misure, può optare per soluzioni per la casa, ossia complementi d’arredo e accessori. In questo modo si potrà avere un doppio vantaggio. Il primo riguarda la sicurezza delle misure, molto più facili da verificare rispetto a quelle dell’abbigliamento; il secondo è che il mondo online dei complementi d’arredo per la casa e degli accessori è davvero molto vasto e vario e permette di trovare soluzioni davvero innovative e uniche, non facilmente reperibili nei negozi fisici di articoli per la casa.
Inoltre, online è possibile anche trovare tantissimi consigli d’arredo per le zone living, per la camera da letto, il bagno o la cucina, che ti permetteranno di effettuare acquisti unici, grazie a tessuti con colori e fantasie di tendenza o ad accessori che permettono di incrementare la funzionalità di una stanza.
Naturalmente è di primaria importanza rivolgersi esclusivamente a negozi online noti e optare per prodotti di marchi di qualità, in modo da avere la garanzia di una lunga durata nel tempo e, soprattutto, della piena corrispondenza tra quanto viene visto sulla vetrina online e quanto viene consegnato.
3. Il risparmio sui prodotti beauty e sui profumi
Tra gli articoli che vengono regolarmente acquistati online ci sono spesso i prodotti di bellezza e i profumi. Si tratta di prodotti che vanno selezionati con cura visto che, venendo regolarmente utilizzati su viso e corpo, è di fondamentale importanza che siano di ottima qualità. Gli acquisti effettuati online permettono spesso di trovare codici sconto e promozioni per avere articoli dei migliori marchi a costi davvero convenienti. Inoltre, molti siti offrono spedizioni gratuite al di sopra di una certa soglia di spesa permettendo di avere un ulteriore risparmio sul totale.
Tra i prodotti che risultano particolarmente convenienti e facilmente acquistabili online ci sono i cosiddetti profumi Equivalenza, una linea che realizza fragranze identiche a quelle dei grandi marchi. Grazie a una ricerca accurata, questo brand è in grado di realizzare profumi identici o molto simili ad alcune delle più note fragranze oggi presenti sul mercato, come Acqua di Gioia di Giorgio Armani, Miss Dior di Christian Dior e molti altri. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente per quanti amano i profumi e sono alla ricerca di soluzioni in grado di coniugare qualità e convenienza.
4. Il controllo delle recensioni
Gli acquisti online possono essere di due tipologie principali: si può infatti comprare un prodotto di cui già si conoscono le caratteristiche perché già usato in passato, oppure un acquisto nuovo. In entrambi i casi si dovrebbe verificare con attenzione cosa dicono le recensioni in relazione al sito da cui si sta acquistando, alla precisione delle spedizioni, alle condizioni dei pacchi e alle attenzioni che vengono poste da parte del venditore per garantire una buona esperienza di acquisto al cliente.
Quando non si conosce per nulla il prodotto che si sta per comprare, il controllo delle recensioni è quanto mai importante. Bisogna tuttavia fare attenzione a un fenomeno in ampia crescita, ossia quello delle false recensioni online, che oltre a trarre in inganno il cliente, rappresentano un pericolo anche per i siti di vendita, in quanto ne minano la credibilità.
Le recensioni false possono essere sia negative che positive: nel primo caso puntano a diffamare un prodotto di qualità mentre nel secondo caso tendono a parlare fin troppo bene di un articolo di basso livello, solo con il fine di incrementarne le vendite.
Proprio per questo motivo è bene fidarsi solo di recensioni che vengono indicate come verificate, in cui il cliente che ha già effettuato l’acquisto ne riporta le foto per garantire l’autenticità delle proprie impressioni.
5. Ancora sulla sicurezza
Chiudiamo questa breve lista di consigli tornando sulla sicurezza relativa agli acquisti online. Se in apertura abbiamo sottolineato come effettuare acquisti sicuri utilizzando una carta pre-pagata, qui vogliamo sottolineare che quando si effettuano acquisti online è importante verificare il sito da cui si acquista. Come fare? Basterà notare per prima cosa se si tratta di un sito che fa uso del protocollo http o dell’https. La sola lettera s che differenzia i due protocolli permette di offrire una maggiore o minore sicurezza nell’utilizzo di un sito.
Infatti, i protocolli http dispongono di un grado di sicurezza inferiore, pertanto quando si effettuano acquisti su siti http non si dovrebbero fornire informazioni personali. Quando si accettano cookies o si forniscono dati sensibili effettuando acquisti su questo tipo di siti, il rischio minore in cui si può incorrere è quello di essere inondati di pubblicità e di spam sulla propria casella di posta elettronica; quello maggiore è di vedere i propri dati personali e sensibili, inclusi quelli relativi alla carta di credito utilizzati per truffe. Questo problema può essere parzialmente arginato facendo uso di carte prepagate, sulle quali si dovrà cercare di non lasciare mai un’elevata quantità di denaro inutilizzato.
Oggi i siti che fanno uso di protocolli http sono contrassegnati come Non Sicuri: sulla barra degli URL, ossia dove viene scritto l’indirizzo del sito, ti potrà pertanto apparire proprio la dicitura Non Sicuro, che ti permetterà di fare attenzione sulle modalità di utilizzo del sito stesso.
I siti di vendita che fanno invece uso del protocollo https sono maggiormente protetti e offrono una maggiore garanzia nell’utilizzo. Si riconoscono facilmente perché presentano l’immagine di un lucchetto accanto all’indirizzo: cliccando sul lucchetto apparirà la dicitura di Sito Sicuro, a conferma del significato del lucchetto stesso. La s della sigla https indica infatti la presenza di un protocollo di sicurezza, con crittografie avanzate che non sono invece presenti nei siti http.
Per concludere
Anche se oggi gli acquisti online sono molto più comuni e protetti rispetto al passato, è sempre bene porre la massima attenzione per avere la certezza di effettuare uno shopping all’insegna della sicurezza e, naturalmente, della convenienza.
Per questo motivo, oltre a optare per metodi di pagamento particolari come le carte prepagate o quelle virtuali, è fondamentale verificare anche le caratteristiche del sito, che deve poter garantire l’uso di protocolli di sicurezza avanzati per la massima protezione dei dati sensibili dei clienti. Questi due elementi ti permetteranno di procedere con uno shopping sicuro, basato sulle tue esigenze specifiche, siano esse personali o per la casa.