La Val di Fassa è una delle mete più ambite sia in estate che in inverno. A volte però, le idee su cosa fare durante il periodo più caldo tendono a scarseggiare. In questa guida vedremo quali attività poter fare sia avendo una famiglia che in solitaria.
La località in questione è una valle nelle Dolomiti, situata esattamente nella zona Nord Orientale del Trentino Alto Adige, confinante con le province di Belluno e Bolzano.
Al termine delle vostre estenuanti giornate all’aria aperta vorrete sicuramente usufruire di una struttura in grado di coccolare mente e corpo. Per rilassare tutti i vostri sensi potrete approfittare dei servizi di spa e relax in questo hotel tre stelle superiore, che riserva ai propri clienti un vero trattamento speciale grazie all’idromassaggio, alla piscina panoramica ed allo splendido giardino attrezzato con annessi giochi per bambini.
Cosa fare in Val di Fassa in estate con la famiglia: 4 idee da non perdere
I sentieri da percorrere e le attività da poter svolgere in Val di Fassa sono molteplici. Ecco qualche idea da poter seguire se siete in famiglia (bambini inclusi).
- Passeggiare fino alla Malga Aloch: per poter percorrere il sentiero nel bosco suggerito, consigliamo di parcheggiare la macchina a Pozza di Fassa. Da lì l tragitto a piedi dura venti minuti, da poter fare senza problemi con i bambini.
- Cascate presso la Valle di San Nicolò: il parcheggio si trova a Mezzaselva, vicino Pozza di Fassa. Da qui in poi è possibile arrivare facilmente (basti pensare che la prima parte è fattibile con il passeggino, la seconda con uno da trekking o con il bambino nello zainetto adatto) alla Cascate.
- Piscina Doloandes: sul posto è possibile nuotare in due piscine, una interna ed una esterna (una è compresa di idromassaggio). È perfetta per i bambini, dato che ci sono giochi e scivoli con cui divertirsi.
- Fassapark: è uno dei parchi giochi di Val di Fassa più grandi che ci siano. Si trova tra Capitello e Canazei, amato dai più piccini per la presenza di tappeti elastici, gonfiabili interni e altri giochi.
Cosa fare in Val di Fassa in estate in solitaria: 5 idee da non perdere
- Torri del Vajolet: in piena solitaria, è possibile ammirare le torri delle Dolomiti, denominate Vajolet. L’escursione per raggiungerle è media – difficile. Si può partire dalla funivia da Vigo di Fassa (rifugio Gardeccia).
- Valle di San Nicolò: rispetto alle torri, la passeggiata in Valle di San Nicolò è un’opzione perfetta per chi vuol godersi un ambiente incontaminato tra rifugi e malghe. Camminando per un po’, si arriverà ad un incantevole prato e una cascata in cui perdersi ad ammirarla.
- Sentiero Friedrich August: il Friedrich August è un tracciato centario con tanto di dedica al principe di Sassonia, principale ideatore del sentiero. Far trekking qui, significa poter perdersi in panorami incredibili per assistere al massiccio del Sella, la Marmolada, Sass Pordoi e Ciavazes.
- Cima Piz Boè: partendo dal Passo Pordoi è possibile raggiungere la cima di tre mila metri sia con la funivia oppure a piedi. Una volta arrivati, è possibile assistere ad un panorama a 360 gradi che si faccia ai monti Pallidi.
- Vigo di Fassa: dopo aver visto un po’ di natura, visitare Vigo di Fassa significa perdersi tra cultura e storia. Un bellissimo borgo pieno di attrattive culturali.