Da negozio online dedicato alla vendita di libri, Amazon è diventato il marketplace più famoso al mondo. Oggi, è possibile trovare praticamente ogni tipologia di prodotto, usufruire di spedizione rapida, spesso gratuita, e acquistare gli articoli usufruendo di prezzi convenienti e ottime garanzie. Inoltre, Amazon offre anche un servizio clienti efficiente e permette anche ai privati di aprire il proprio shop online.
Non è un caso, infatti, che oggi oltre 18 mila aziende hanno aperto il proprio negozio su Amazon ottenendo risultati brillanti.
Ecco perché si tratta assolutamente di un’opportunità da valutare ed è necessario affidarsi a un’agenzia web.
Abbonamento Amazon per le aziende
Se si desidera essere presenti sul marketplace più famoso del web, una delle prime domande è sicuramente relativa a come fare per essere inseriti nella piattaforma e quali costi si devono affrontare.
É bene sapere che Amazon prevede due piani di abbonamento.
La buona notizia, come si legge cliccando qui, è che è possibile anche usufruire di un Piano di vendita individuale che non prevede il pagamento di un abbonamento. L’iscrizione è gratuita, ma per ogni prodotto venduto bisognerà corrispondere una commissione di 0,99€. Tuttavia, questo piano è consigliato a chi ha una piccola attività commerciale e, infatti, è valido solo per coloro che intendono vendere non più di 40 articoli al mese.
Molte aziende scelgono questo piano soprattutto nella fase di avvio del loro business, anche perché è possibile farsi conoscere da milioni di clienti e si possono ottimizzare le vendite grazie ai preziosi dati forniti dagli insight della piattaforma.
Invece, coloro che preferiscono non avere limitazioni, possono sottoscrivere un Piano di vendita professionale (pro) a 39€ al mese. Questa opzione, inoltre, consente di ottenere maggiore visibilità e avvalersi di campagne di advertising che possono essere condivise anche sui social network.
Amazon garantisce molta flessibilità ai suoi venditori e, infatti, è possibile cambiare piano in ogni momento: solitamente, si consiglia d’iniziare con la prima soluzione per poi sottoscrivere il piano di vendita professionale.
Spedizione: come viene gestita da Amazon
Un altro aspetto sul quale molti venditori desiderano saperne di più è la spedizione dei prodotti. Amazon offre due possibilità e, quindi, le aziende possono gestire il servizio in modo autonomo oppure scegliere di affidarsi alla logistica di Amazon.
Ovviamente, la seconda opzione è quella più vantaggiosa da un punto di vista della praticità.
Infatti, il venditore che desidera usufruire di questo servizio deve solo portare la merce presso uno dei centri logistici del marketplace. In questo caso, il suo impegno finisce qui perché è Amazon a seguire tutte le fasi che vanno dal ritiro alla consegna, occupandosi anche dell’assistenza clienti nel post vendita.
Scegliere il servizio logistico di Amazon vuol dire anche usufruire di alcuni vantaggi. Ad esempio, aderire alla spedizione Prime, poter inserire il bottone “Acquista ora” nella pagina dei prodotti e migliorare il posizionamento sul marketplace.
Ovviamente, tutto ciò prevede dei costi suddivisi in una tariffa di gestione, ovvero una commissione che è calcolata quando avviene la vendita ed è legata alla tipologia, al peso all’ingombro della referenza, e in una tariffa di stoccaggio che il venditore dovrà corrispondere in base al volume medio occupato dalla sua merce e al tempo di permanenza nel deposito.