Lunghe file all’ufficio anagrafe litigando con i soliti impiegati che lavorano poche ore al giorno, in malo modo e con scarso rendimento. Non vogliamo generalizzare ovviamente, ma lo dobbiamo ammettere, tutti quando pensiamo di dover andare in comune a richiedere un qualunque certificato, abbiamo non poche preoccupazioni.
Fortuna che il mondo online ha cambiato completamente il modo di vivere anche gli uffici ed ecco che, non serve più uscire di casa per avere il documento che si cercava, basta richiederlo online.
Questo vale anche per il certificato anagrafico, quel documento che contiene informazioni anagrafiche e che in alcuni casi è indispensabile per il disbrigo di altre pratiche. Ma vediamo come avere dei documenti di questo genere non sarà più un problema.
A cosa serve un certificato anagrafico
Chiunque può richiedere un certificato anagrafico, anche nel caso in cui fosse intestato ad altre persone. Ottenerlo è semplice, sarà sufficiente pagare i diritti comunali e le marche da bollo, diverse a seconda del documento di cui si necessita. In genere il rilascio avviene allo sportello del comune di residenza, ma da oggi si può procedere anche online.
In merito al rilascio di tali documenti è la legge ad intervenire e a sancire che i certificati che vengono emessi devono essere solo ed esclusivamente ad uso privato, proprio come indicato dalla legge 183/2011.
Le tipologie di certificato
Si parla a livello generale di certificato anagrafico ma sono veramente molti i documenti che si possono richiedere.
Ad oggi alcune tipologie di certificati anagrafici e plurimi, sono indispensabili per le associazioni sportive che devono tesserare gli atleti da altri comuni, oppure per le università che accolgono studenti stranieri residenti in Italia.
Possiamo dunque identificare le seguenti tipologie di certificazioni emesse dagli enti comunali:
- Di residenza: che può anche essere storico;
- Cittadinanza;
- Di stato libero: il quale indica se l’intestatario è di stato civile libero, perchè vedovo, nubile o celibe;
- Matrimonio: un certificato che indica i nomi dei coniugi, data e luogo del matrimonio, eventuali annotazioni e divorzi;
- Di famiglia: per quello che riguarda la composizione del nucleo familiare, può anche essere storico se si cerca la composizione familiare ad una data pregressa;
- Nascita;
- Esistenza in vita;
- Morte: in cui oltre alle generalità è presente il luogo di decesso ed ulteriori annotazioni.
Come richiedere i certificati online
Da quando le modalità online sono entrare nelle abitudini di ognuno di noi, farne a meno è veramente difficile. Ora non sono esenti da questo neanche i certificati anagrafici, che possono essere richiesti in maniera molto semplice con pochi click. Molte le piattaforme che offrono servizi di questo genere, noi ti consigliamo la seguente: https://www.romexpress.it/Servizi/Pratiche-e-Documenti.
Avere la comodità di richiedere documenti ufficiali online, vuol dire evitare ore ed ore di fila al comune, faticando per trovare parcheggio e per sapere chi è l’ultimo in coda.
Non solo, un tempo nel caso in cui non fossimo riusciti a recarci personalmente presso lo sportello comunale di competenza, sarebbe stata necessaria una delega per il ritiro di documenti da parte di terzi.
Certo, ci sono alcune pratiche per le quali non è ancora possibile richiedere online, ma per le altre si tratta di una modalità estremamente comoda e veloce.
Tutto questo non vale solo per il singolo cittadino privato, ma anche per i legali o per le aziende, che nello svolgimento del loro lavoro possono aver bisogno di documenti specifici. Grazie a queste piattaforme, utilizzabili in maniera facile e veloce, essi vedono di gran lunga semplificato il proprio lavoro.