sfregamento cosce

L’irritazione da interno coscia si chiama miliaria ed è proprio una patologia cutanea che si manifesta durante il periodo più caldo e prevalentemente nelle donne. Ma si può evitare? Ecco i rimedi naturali e qualche consiglio.

Irritazione dell’interno coscia, i 3 Metodi infallibili per evitarla

Le irritazioni dell’interno coscia possono essere dolorose e fastidiose. Capitano soprattutto in estate. Ad esserne colpiti sono per la maggiore atleti, persone in sovrappeso o chiunque indossi gonne molto strette. Si può evitare? Assolutamente si. Elenchiamo di seguito 3 metodi infallibili per non incorrere in questo problema.

  1. Restare con la parte sempre asciutta. Niente di più semplice. Basterà applicare sull’interno coscia una polvere protettiva in modo da evitare sfregamenti con relative conseguenze. Basterà usare polveri non contenenti talco perché potenzialmente cancerogeno. In alternativa si può applicare un sottile strato di amido di mais. Basterà poi indossare durante l’attività fisica completi di materiale sintetico come lycra, nylon o poliestere. Questi evitano lo sfregamento e sono utilissimi per chi fa sport. Infine lavarsi immediatamente dopo un’attività fisica più o meno intensa in modo che non resti umidità “intrappolata” nell’interno coscia
  2. Evitare in ogni modo la frizione tra le gambe. Lubrifica la parte con della vasellina, soprattutto prima di allenarti o prima di uscire per andare al lavoro. In alternativa usa un lubrificante speciale onde evitare di sporcarsi. Esistono in farmacia stick specifici per questo problema. Leniscono la parte irritata ed evitano successive irritazioni. Indossa pantaloncini possibilmente in tessuto sintetico sotto le minigonne strette per evitare attriti. Cambia programma di allenamento. A volte dopo una sessione di spinning o tapis roulants, l’interno coscia può presentare irritazioni da sfregamento. Quindi evitiamo, fino a completa guarigione, questo tipo di esercizi prediligendo un allenamento tonificante. Idratiamo costantemente la pelle bevendo almeno due litri di acqua al giorno.
  3. Mantenere una corretta igiene e curarsi adeguatamente se la parte resta comunque irritata. Basterà lavarsi con un sapone neutro, non sfregare durante la doccia e asciugare l’interno coscia con un panno asciutto e morbido. Se poi avvertiamo dolore e irritazione, limitiamo le sessioni allenamento o meglio, eliminiamole del tutto fino a completa guarigione. E per guarire presto e bene? Ovviamente indossiamo abiti non stretti, ma comodi e traspiranti come il cotone. Per evitare comunque sfregamenti quando si cammina, è bene sempre proteggersi utilizzando vasellina o qualsiasi altra sostanza simile acquistata in farmacia o parafarmacia per questo scopo.