Amanti del fai da te? Ecco un’idea unica per utilizzare tutti quei tovaglioli che sono stati chiusi dentro un cassetto e mai usati: fare una tovaglia innovativa e decisamente di impatto. Ma come si fa e quali sono le tecniche per non rovinare il risultato finale? La parola gli esperti.
Usare i tovaglioli per fare una tovaglia
Che sia per fare una nuova tovaglia o per aggiustarne una mezza rotta e vecchia, i tovaglioli diventano i migliori alleati. Non si parla del classico tovagliolo in carta che si usa oggi, ma di quelli in stoffa con stampe diverse e colorate che restano chiusi dentro i cassetti per tantissimo tempo.
Bisogna fare una premessa: infatti i tovaglioli di una volta (della nonna o acquistati insieme alla tovaglia) sono stati realizzati con dei tessuti e filati di qualità superiore. Sono spessi, con bordino ricamato a mano e stampe che non passano mai di moda. Si possono avere quelli in lino, in cotone sino ai tessuti misti che venivano usati solo durante le festività: quale miglior modo di ridar loro importanza se non facendone una tovaglia? Non è difficile come sembra e con un minimo di manualità si può arrivare al risultato finale sperato.
Materiali e procedimento
L’idea primaria è quella di usare i tovaglioli che sono rimasti da sempre dentro un cassetto per dar loro una seconda vita, realizzando una bellissima tovaglia. Ci sono tre metodi principali per ottenere questo risultato finale.
Il primo metodo è con la cucitura dei bordi. Vi basterà avere dunque del filo da cucito dello stesso colore dei tovaglioli. Occorrerà scegliere tovaglioli che non abbiano ricami o comunque bordi spessi sui lati, ed unirli insieme con una cucitura semplice fatta con la macchina da cucire.
Il secondo metodo ha una sostanziale differenza: tutte le operazioni dovranno essere fatte a mano (senza macchina da cucire) e si basa sull’utilizzo di filo di cotone per uncinetto che sarà possibile acquistare in un qualsiasi negozio di merceria. Con un’opera di ricamo ed un merletto di circa un centimetro fatto all’uncinetto dovrete unire i tovaglioli tra loro. A voi scegliere il colore del filo: se tono su tono oppure in contrasto. L’effetto sarà certamente elegante. Una tovaglia del genere la si può usare in occasioni speciali tipo festività o pranzi/cene con parenti.
Un ennesimo metodo potrebbe essere quello di alternare le due tecniche precedenti per unire i vostri tovaglioli e fare una tovaglia unica nel suo genere. Gli ospiti che saranno alla vostra tavola non potranno fare a meno di ammirare il vostro lavoro.
Se vi sentite ancora inesperte e volete fare un po’ di pratica vi basterà realizzare le classiche tovagliette monouso: basteranno due tovaglioli colorati cuciti tra loro ed avrete una soluzione moderna e pratica per il riciclo dei tovaglioli!