fbpx

Trekking Cassano in escursione all’ombra delle querce secolari in Foresta Mercadante

(foto Trekking Cassano)

«Dopo quasi tre mesi di “lontananza” forzata, sopita la tempesta pandemica con il timido ritorno alle nostre escursioni, è tempo di riaffacciarsi nella vicina Foresta Mercadante per un saluto rituale alle “loro maestà” le splendide querce monumentali, mute testimoni di mezzo millennio di storia murgiana».

Nicola Diomede, coordinatore del gruppo Trekking Cassano, presenta così l’escursione prevista per domenica prossima, 14 giugno.

Il ritorno alle passeggiate in Foresta Mercadante dopo due mesi e mezzo di lockdown è sicuramente un’occasione speciale per gli amanti del trekking e della natura per la quale Diomede ha pensato di rispolverare il primo dei due percorsi da tracciati (che sono ormai 143) dedicati a sua figlia Sara nel luglio 2011: un percorso che porterà i trekkers all’ombra delle conifere attraverso il cuore della Foresta.

Il tracciato è lungo circa 10 km ed è interamente sterrato, impegnativo e ricco di saliscendi. La partenza è dall’area di sosta e pic-nic sulla Strada Santermana. Il percorso di dirama, poi, lungo le località di Lama La Grotte, Querce secolari, Masseria Ciccarelli, Chinunno, Eremo di Sant’Antonio, Percorso Ginnico e Cisterna del Grottillo, con il rientro al punto di parcheggio.

L’incontro dei partecipanti all’escursione è sempre alle ore 8:00 presso il Liceo Scientifico di Cassano e l’escursione è limitata a coloro che prenoteranno la propria presenza con messaggio (a cui riceveranno risposta di conferma) sull’evento Facebook dedicato all’escursione. Diomede consiglia di equipaggiarsi con scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, bastoncini ed un po’ d’acqua, oltre all’inevitabile mascherina utile nei contatti “ravvicinati”.

Quella di domenica 14 giugno, probabilmente, sarà l’ultima passeggiata “mattutina” di Trekking Cassano per questa stagione. Il gruppo è pronto a tuffarsi nelle suggestive escursioni crepuscolari/notturne.

il percorso “Sara.1/a” dll’escursione di domenica 14 giugno (foto Trekking Cassano)