muro-muffa-intervento

Sono diverse le sostanze che possono alterare la qualità dell’aria indoor con effetti nocivi sia sulla salute delle persone (e degli animali domestici) che la abitano sia dell’integrità delle strutture stesse. Tra queste ricordiamo le spore prodotte dalle muffe, propriamente dei funghi microscopici, durante la loro crescita e che, per diversi motivi, sono comunemente presenti all’interno delle abitazioni.

Va ricordato come l’inalazione delle spore delle muffe può causare, tra le altre cose, diversi problemi di salute alle persone, tra cui forme allergiche (asma e riniti), ipersensibilità e malattie ai polmoni. È quindi fondamentale intervenire rapidamente utilizzando prodotti adeguati all’eliminazione della muffa. Ma quali sono i migliori prodotti contro la muffa? Come sceglierli e confrontarli? Ecco una serie di consigli utili da seguire.

Come scegliere il miglior prodotto antimuffa

In commercio esistono diverse tipologie di prodotti antimuffa: spray, detergenti, pitture, fondi e fissativi. La differenza è legata sostanzialmente alla sicurezza, al livello di tossicità, alla modalità di applicazione, all’efficacia e al tipo di odori che rilasciano. Sicuramente una soluzione efficace è rappresentata dai prodotti Sikkens antimuffa che uniscono le migliori caratteristiche contro la muffa sia per l’eliminazione delle parti visibili che in termini di prevenzione.

Un primo aspetto da considerare nella scelta del miglior prodotto antimuffa da usare in casa è legato sicuramente al grado di infestazione e al tipo di superficie. Una piccola e contenuta infestazione limitata a un angolo, alla zona dietro a un mobile o a un piccolo punto su una parete può essere tranquillamente trattata in maniera autonoma con prodotti acquistabili online o in negozio. Per infestazioni più gravi e diffuse (o ricorrenti) è sicuramente meglio rivolgersi a ditte specializzate che sappiano intervenire in maniera profonda e adeguata.

Elementi da considerare

Nella scelta del prodotto antimuffa non si può poi non tenere conto della modalità di applicazione. Gli spray e i detergenti, per esempio, con le dovute precauzioni (guanti e mascherina) possono essere utilizzati autonomamente, mentre per pitture, fondi e fissativi è necessario ricorrere a professionisti e intervenire in maniera generalizzata e non limitata alla sola area oggetto dell’infestazione.

Altri elementi utili da considerare sono legati all’odore rilasciato e alla capacità preventiva. Molti prodotti antimuffa sono realizzati con sostanze profumate o privi di profumo in modo da non lasciare un odore sgradevole e particolarmente fastidioso consentendo di rientrare in casa poco dopo l’applicazione del prodotto. Altro aspetto è la capacità di quel prodotto di prevenire la ricomparsa della muffa dopo il trattamento iniziale; soluzioni di questo tipo hanno quindi una duplice azioni e si rivelano più efficaci contro la muffa in casa.

La scelta di un prodotto di questo tipo contribuisce ad avere una casa sempre pulita e vivibile, sia per la propria famiglia che per i vari ospiti. È importante prestare attenzione a tutti quegli ambienti e spazi della casa dove il rischio di diffusione della muffa è maggiore per prevedere un’azione tempestiva e preventiva ogni volta che l’umidità e la muffa si diffondono. Solo in questo modo si avrà la tranquillità di vivere in ambienti salubri e sicuri.