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Oggi, la visibilità online è di primaria importanza per farsi conoscere e apprezzare dai potenziali clienti, distinguersi dalla concorrenza e aumentare il proprio volume d’affari.

L’argomento di questo articolo, Google Ads, è uno degli strumenti promozionali più utilizzati dalle aziende per raggiungere tutti questi obiettivi.

Vediamo cos’è, come funziona e perché è così importante sfruttare tutte le potenzialità offerte da questo strumento.

Cos’è e come funziona Google Ads?

Prima di approfondire il funzionamento di Google Ads, è utile sapere che quando cerchi qualcosa su Google (informazioni, prodotti o servizi specifici), ottieni una pagina di risultati chiamata SERP.

In molti casi, i risultati che appaiono in cima sono lì grazie alle campagne pubblicitarie su Google Ads, quindi a pagamento.

Ma cos’è quindi Google Ads? In parole semplici, è uno strumento offerto da Google per creare annunci pubblicitari sulla rete di ricerca o su siti partner.

È uno strumento altamente flessibile, in quanto offre l’opportunità alle aziende di tutte le dimensioni di promuovere i propri prodotti o servizi, anche con budget iniziali ridotti.

Gli inserzionisti possono scegliere tra diverse tipologie di campagne a seconda degli obiettivi, del target e del prodotto da pubblicizzare.

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Quali campagne si possono fare con Google Ads

Di seguito, proponiamo una panoramica delle tipologie di campagne che è possibile avviare grazie a Google Ads:

  • Rete di ricerca: ti permettono di far vedere i tuoi annunci a persone che cercano parole chiave specifiche. Possono apparire su Google e, se vuoi, anche su altri siti che collaborano con questo motore di ricerca;
  • Rete display: sono progettate per catturare l’attenzione di chi sta navigando su Internet senza una ricerca specifica in mente. Questi annunci sono pensati per essere visibili sui siti web che il tuo pubblico di riferimento visita di solito. Un aspetto interessante degli annunci sulla Rete Display è che sono molto efficaci per le strategie di remarketing;
  • Google Shopping: essenziali per chi gestisce un negozio online. Basta creare un account su Merchant Center e fornire alcune informazioni tecniche sui prodotti che desideri pubblicizzare. Da lì, Google Shopping si occupa di tutto, creando annunci basati sulle tue informazioni.
  • Quando qualcuno cerca un prodotto, Google mostra gli annunci Shopping in alto nella pagina dei risultati di ricerca. Cliccando sulla foto, l’utente viene portato direttamente all’e-commerce del venditore, dove può decidere se effettuare o meno l’acquisto;
  • Video: oggi, più dell’80% del traffico su Internet è occupato dal video, ed è per questo che la pubblicità online si concentra principalmente su di essi. I video hanno il potere di attirare persone, generando traffico verso siti web, aumentando le conversioni e migliorando la reputazione del marchio.

Quanto costa Google Ads?

Prima di tutto, è importante sapere che siamo in un sistema Pay per Click (PPC) per cui si paga solo quando qualcuno clicca sull’annuncio, non quando viene solo visualizzato.

Inoltre, questo sistema funziona come un’asta, il che significa che il costo per ogni click può variare in base alla concorrenza per una determinata parola chiave.

Il posizionamento dell’annuncio non dipende solo dall’investimento, ma anche dal Ad Rank che valuta la pertinenza tra la parola chiave, l’annuncio e il sito di destinazione, le prestazioni passate e altri piccoli dettagli che compongono il Quality Score.

Quindi, oltre a quanto siamo disposti a pagare, la qualità dell’annuncio e la sua pertinenza sono fondamentali per ottenere una buona posizione.