Per dare un tocco in più all’arredamento della tua casa puoi dedicarti al fai da te, costruendo mobili originali, funzionali e di grande impatto decorativo. Ad esempio, se ti piace la lettura, hai tantissimi libri e non sai dove riporli, puoi costruire una libreria fai da te. A seconda delle tue esigenze, puoi trarre spunto da tantissime idee innovative ed originali, costruendo un complemento d’arredo unico.

Ecco alcuni consigli utili da seguire per la realizzazione della tua libreria.

Procurati gli attrezzi e i materiali necessari

Per riuscire a costruire una libreria resistente e sicura è necessario procurarsi tutti gli attrezzi e i materiali che servono. Prima di tutto, se intendi realizzarla in legno, dovrai procurarti delle assi abbastanza larghe e resistenti da poter assemblare insieme.

Oltre a realizzare un oggetto bello da vedere, l’obbiettivo principale è quello di creare degli scaffali resistenti per conservare tutti i tuoi libri, puoi farlo utilizzando dei prodotti certificati per il fissaggio stabile e duraturo. Sono indispensabili anche strumenti come l’avvitatore, il martello, chiodi e viti, una livella, un trapano e un metro per controllare le misure della libreria.

Se decidi di utilizzare il legno grezzo o quello riciclato, puoi anche procurarti della vernice per ridipingere gli scaffali una volta terminata la fase di montaggio.

Studia bene gli spazi e scegli dove posizionare la tua libreria

In base alle tue preferenze o esigenze specifiche, puoi progettare diverse tipologie di libreria. Ad esempio, se hai a disposizione poco spazio puoi optare per una soluzione salvaspazio, utile e funzionale. Di solito, in questi casi si preferisce costruire una libreria sospesa che va appesa alla parete, oppure si tenta di ottimizzare gli spazi morti, come il sottoscala, o altri piccoli angoli della casa.

A volte la libreria può essere utilizzata anche come separatore d’ambiente, soprattutto all’interno degli openspace. Ad esempio, puoi costruirne una per delimitare la zona living del tuo appartamento, oppure per arredare l’ingresso.

Ci sono tantissime idee originali che puoi realizzare anche partendo dal riciclo di vecchi materiali. Trasformando in modo creativo alcuni oggetti potrai realizzare una libreria unica per la tua casa.

Costruisci una libreria riciclando vecchi oggetti

Per dare sfogo a tutta la tua creatività, puoi dedicarti all’hobby del fai da te, costruendo una bellissima libreria. Ad esempio, puoi partire dal riciclo di alcuni materiali, a seconda dello stile di arredamento che preferisci, puoi utilizzare i pallet in legno, che assemblati tra loro danno vita ad elementi d’arredo davvero originali.

Se hai una vecchia scala in cantina puoi darle una nuova vita, utilizzandola per creare la tua libreria. Ti basterà semplicemente aggiungere delle assi in legno per riporre tutti i libri e il risultato sarà incredibile. Per ottimizzare lo spazio puoi anche utilizzare dei vecchi mobiletti, trasformandoli in elementi d’arredo con doppia funzione. Ad esempio, puoi creare dei tavolini per il tuo salotto con all’interno degli scaffali per i libri.

Il riciclo creativo è sempre una buona idea, forse non ci crederai, ma anche delle vecchie cinture in cuoio possono esserti utili per la realizzazione di una libreria. Ti basterà semplicemente fissarle a delle assi di legno orizzontali e appenderle alla parete.