La bolletta Enel presenta varie voci e tra queste si trovano anche gli oneri di sistema. Ma che cosa sono e perché bisogna pagarli?
Cosa sono gli oneri di sistema
Vengono chiamati oneri di sistema e si trovano all’interno di ogni bolletta Enel di energia elettrica. In sostanza si tratta di costi fissi prescritti dall’ARERA, che rappresenta in Italia la massima autorità per l’energia elettrica ed il gas la spesa complessiva è composta da una quota variabile ed una fissa. Ovviamente la parte variabile, si muoverà in base al consumo medio di energia e gas dell’utente. Con l’eliminazione della progressività della bolletta, sistema usato in precedenza secondo cui “più consumi più paghi”, c’è stato un aumento delle quote cosiddette fisse che, com’è ovvio, ha generato un certo malcontento. Soprattutto per chi è obbligato a pagarle per le seconde case. Sui social sono tantissime le persone che si scagliano contro questo importo, soprattutto perché non ci sono informazioni precise in merito.
La voce compare all’interno della fattura che si riceve a casa oppure online, rappresentando il 25% del totale da pagare: è necessario imparare a decifrare tutte le voci di una bolletta per non incorrere in richieste di pagamento che non sono congrue o comunque sibilline.
I professionisti del settore indicano che questi costi siano introdotti all’interno delle bollette e siamo destinati a obiettivi collettivi in merito al sistema elettrico. Cosa vuole dire? Sono gli importi pagati dai singoli utenti per finanziare anche la produzione delle fonti rinnovabili sino al bonus sociale che si attua al fine di aiutare le famiglie che sono in difficoltà.
Chi paga gli oneri di sistema? Tutti quanti gli utenti che utilizzano energia elettrica – residenti o meno – con qualsiasi fornitore e ogni tipo di contratto in essere.
Recupero crediti bollette non pagate
Tutti soggetti che per un motivo o per l’altro non pagano le bollette, dovranno prima o poi rientrare nei pagamenti. Il fornitore per questo motivo si rivolge ad una società di recupero crediti per rientrare delle somme scoperte.
E’ bene quindi sottolineare che gli oneri di sistema non comprendono il recupero delle somme non versate dagli utilizzatori inadempienti: i loro debiti cioè non vengono ripartiti sulle bollette che si ricevono. La somma dovuta alla società di energia dovrà essere in soluzione unica, senza alcuna ripartizione.
Il consiglio da parte dei professionisti è quello di confrontare sempre le varie offerte per risparmiare sulla bolletta, imparare a leggere tutte le voci e cambiare fornitore nel momento in cui non si è soddisfatti.