Un giardino è come una seconda casa e andrebbe sfruttato completamente, durante le belle giornate. Piccolo o grande che sia, ci sono delle idee e dei consigli che possono trasformare questo spazio e renderlo unico, vivibile e rilassante. Scopriamo insieme come fare?

Quali sono gli elementi fondamentali per arredare un giardino?

Prima di pensare ad alcuni complementi d’arredo che completano il giardino,  ci sono dei fattori che non andrebbero sottovalutati per rendere lo spazio funzionale e confortevole:

  • Irrigazione, da studiare e preventivare sin da subito così da scegliere un sistema automatico. L’autonomia nell’innaffio delle piante è molto importante, per non dimenticarsi e per prendersene cura al meglio;
  • Illuminazione, perché un giardino senza le luci giuste non può essere vissuto e sfruttato dopo il tramonto. Meglio optare per i LED che sono ecologici e consentono di scegliere l’intensità corretta a seconda del punto di interesse;
  • Pavimentazione, pensando ad una alternanza tra spazi erbosi ed asfaltati. Il materiale migliore è il legno che consente di livellare il terreno e confondersi con i colori meravigliosi della natura;

Un altro fattore fondamentale è una zona coperta per lo spazio green. Questo servirà ad avere un piccolo angolo coperto dal sole dove poter mangiare, rilassarsi e fare quattro chiacchiere tra amici.

Per avere uno spazio al coperto elegante e raffinato, si potrebbe optare per il gazebo in legno a prezzi economici. Una soluzione ecologica, robusta, solida e che rispetta ogni tipologia di budget e che permette di stare all’aria aperta a tutte le ore del giorno e della notte.

Arredamento semplice per vivere il giardino

Il giardino può essere di grandi o piccole dimensioni, ma una volta che si è pensato a tutti i fattori determinanti si potrà passare all’arredamento. Il consiglio degli interior designer è di scegliere uno stile semplice e definito per impreziosire gli spazi, evitando la caoticità.

I colori sono quelli della natura, come il verde e le sfumature marroni del legno. Per chi vuole osare, non sono da meno i colori vitaminici che ricordano l’estate sino ad uno stile shabby raffinato del celeste e del bianco.

Per un arredamento d’impatto, si potrebbe pensare ad un angolo decorato con una maiolica e vasi particolareggiati da vari motivi e disegni. Ovviamente, come anticipato, ci sarà anche uno spazio al coperto dove mangiare e divertirsi con gli amici.

In questo caso si dovrà pensare ad un tavolo con le sedie, divanetti, sdraio, lettini e tutto ciò che abbia la forma del vero relax. Meglio puntare su complementi impermeabili, facili da lavare e che siano adatti all’outdoor in contrasto ai vari agenti atmosferici.

Per tutte le persone che hanno la fortuna di poter avere uno spazio più grande,  gli esperti consigliano di dare maggiore importanza alle piante e ai colori dei fiori. Con una base di partenza di questo tipo, si potrà mettere in moto la fantasia e adattare un tipo di arredamento unico nel suo genere.

È necessaria una progettazione generale di tutto lo spazio, iniziare con un tocco di stile aggiuntivo e poi dar vita all’ambiente green tutto da vivere.