Le porte blindate sono un gioiello dell’ingegneria moderna. Sono state studiate per difendere e sono uno strumento sicuro al fine di contrastare le possibili effrazioni esterne.
Dotate di caratteristiche particolari, queste porte sono consigliate per le abitazioni private e aziende professionali. Vediamo insieme come vengono realizzate e i dettagli che fanno la differenza.
Porte blindate, le caratteristiche che le rendono sicure
Le porte blindate sono esteticamente perfette, rispondono allo stile della propria casa e le linee sono accattivanti. Tra i vantaggi il poter ottenere una soluzione gradevole e funzionale allo stesso tempo.
Queste porte sono, in linea generale, composte da lamine in acciaio che vengono successivamente ancorate al telaio. Gli esperti del settore saldano i cardini e la rendono inaccessibile, robusta, durevole nel tempo e di grande aiuto per fermare l’azione dei ladri.
Anche lo scassinatore più esperto, davanti ad una porta blindata, si troverà a dover rallentare la sua azione e non portarla a termine. Le funzioni anti effrazione di una porta di questo tipo, si dividono in sei gradi/classi di resistenza studiate appositamente per rispondere alle varie esigenze.
Queste classi definiscono la capacità di resistere ad un possibile scasso e agli strumenti utilizzati dal ladro durante la sua azione. Man mano che il grado aumenta è progressiva la classe di dirompenza degli strumenti, oltre che il tempo impiegato per oltrepassare quella soglia.
Il grado medio scelto è il RC3 che riesce a contrastare la forza del cacciavite e piede di porco. Il livello superiore è il RC6, che resiste ad ogni tipo di attrezzatura elettrica (trapano, seghe, gattuccio) e non consente il termine del lavoro iniziato. Ovviamente, ogni classe di resistenza possiede un grado di resistenza ottimale per assicurare il soggetto interessato in casa, azienda e negozio.
Se un gioielliere e il proprietario di una villetta opteranno per una classe 4 o 5, il soggetto che abita in un condominio potrà avvalersi di una porta grado 2. A tutto questo, come accennato, si potrà scegliere anche il livello di estetica che possa sposarsi al tipo di stile e arredamento adottato.
Serrature e accessori della porta blindata
Le serrature cambiano a seconda del grado di protezione scelta, dalla più semplice con duplicazione protetta e defender, sino a quelle con chiave elettronica e display.
In ogni caso è bene avvalersi di un professionista del settore, che possa non solo installare ma anche risolvere possibili problemi (come blocco e rottura della serratura). La figura del fabbro professionista, come si può leggere e approfondire in questo sito, diventa un vero alleato sempre pronto a gestire possibili situazioni da non sottovalutare.
La gestione delle serrature delle porte blindate è leggermente diversa da una classica e tradizionale, alcune possono anche avere un telecomando e avvalersi di procedure autobloccanti.
Per valorizzare la qualità estetica di una porta blindata, spesso si fa uso di pannelli ed essenze differenti che fungono da rivestimento. In un condominio è bene capire quali siano le regole di comportamento, mentre per un negozio o una abitazione privata si può dar sfogo al proprio gusto personale.
E gli accessori? Le porte moderne di questo tipo sono sicure e presentano dei dettagli accattivanti e tecnologicamente avanzati, da provare!