Se una azienda viene colpita da una fake news studiata per distruggere o alterare la propria immagine, quali sono gli strumenti da attuare? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Le aziende si possono difendere dalle fake news?

Seppur le notizie false siano più inclini a divulgare dettagli su varie categorie, ci sono dei casi in cui siano mirate a distruggere o danneggiare la reputazione di una azienda.

In un mondo dove tutto gira sul web, una notizia scorre velocemente e raggiunge tantissime persone in poco tempo. Una notizia falsa, inoltre, arriva a destinazione molto più in fretta di una vera: se il business o la credibilità aziendale viene attaccata, come fare per proteggersi?

La prima cosa da fare è cercare di capire chi abbia diffuso la notizia e chiedere che questa venga rimossa. Ci sono dei casi in cui tantissimi siti riportano una fake news ripresa da altri portali: per questo motivo è necessario fermare l’attacco sin dal principio.

Se tutto questo non basta allora si potrà preparare un testo e diffondere velocemente il comunicato stampa. Questo serve per denunciare l’attacco e spiegare dettagliatamente la verità illustrando le varie azioni che verranno intraprese per fermare questa diffamazione.

Quando si tratta di una fake news a livello internazionale o su base europea, con ampio danneggiamento dell’immagine allora è bene contattare immediatamente una agenzia che si occupa di smascherare imbrogli in Europa . Il team di professionisti studia e mette in atto le varie modalità per arrivare alla verità smascherando l’imbroglio.

È anche consigliato sporgere denuncia se necessario. La procedura richiederà del tempo ma è comunque importante che la giustizia faccia il suo corso, soprattutto per bloccare la diffusione delle notizie false. Una azienda – media o di grandi dimensioni – dovrebbe sempre avere all’interno un esperto in grado di intercettare tutte le notizie. Scovare una fake news divenuta virale è molto più facile di quanto possa sembrare!

L’azienda che si trova alle prese con una situazione del genere, in base alla gravità, può anche decidere di richiedere una conferenza stampa e dare immediata versione dei fatti (velocemente e in diretta).

Gli strumenti per combattere le notizie false

Come abbiamo visto gli strumenti per combattere le notizie false che intaccano la reputazione aziendale sono tantissime. L’ufficio stampa sarà fondamentale ed è la fonte autorevole che i media prenderanno come riferimento.

Quali sono invece le mosse quando non è l’azienda ad essere attaccata ma il settore di riferimento? Gli strumenti sono i medesimi ed è necessario attuare subito una strategia di difesa, divulgando la verità assoluta.

Rivolgersi sempre ad un team di esperti e agire immediatamente senza attendere e senza difendersi. Il fenomeno in Italia è ancora fin troppo sottovalutato, ma uno studio recente di Reuters Institute e Oxford University ha evidenziato di come i siti di fake news raggiungano ogni giorno un reach del 3,1%. Cosa vuol dire? Basta pensare che i siti autorevoli non raggiungono la metà degli utenti e che le notizie false fanno dei danni imperativi.

Se una volta l’informazione era su carta e le notizie false si davano a voce, oggi è tutto sul web e in scala mondiale in pochi secondi. Difendersi è determinante per non distruggere la reputazione aziendale.